Il consorzio Via Amarela, composto da Odebrecht, Queiro & Galvao, OAS e Alstom, ha subappaltato a SELI parte della realizzazione della Linea 4 - Gialla. Trattasi di 12,8 km di linea tra Vila Sonia e Luz, tutta in sotterranea, costituita da un tunnel a canna singola di cui circa 7,7 km realizzati da una TBM EPB della Herrenknecht, 4,5 km utilizzando jumbo a tre braccia e metodo NATM e 800 m in cut&cover. Il diametro della TBM è 9,5 m. Casseforme della Same saranno usate per i conci prefabbricati in calcestruzzo fibro rinforzato. Per lo smaltimento dello smarino sono utilizzati un nastro trasportatore dietro la TBM ed equipaggiamenti Schoema. La TBM inizierà a Settembre 2006. Collegarsi a
www.herrenknecht.com,
www.schoema-locos.de e contattare
s.a.m.e@samesnc.com
Ci sono anche 11 stazioni (realizzate con il metodo cut-and-cover: Morumbi, Tres Poderes, Faria Lima, Fradique Coutinho e Republica; con il metodo NATM: Butanta, Pinheiro, Oscar Freire, Paulista, Higienópolis e Luz) e 11 pozzi. La geologia è saprofite di gneiss, gneiss, argille, detriti alluvionali e sabbie. La parte di SELI ammonta a 30 milioni di Euro (il contratto totale è di 480 milioni di Euro). La prima fase in sotterranea, comprende la costruzione delle stazioni di Butanta, Pinheiros, Paulista, Republica e Luz, il deposito del materiale rotabile di Vila Sonia e la tratta in cut&cover. La seconda fase includerà le stazioni di Morumbi, Tres Poderes, Faria Lima, Fradique Coutinho, Oscar Freire e Higienopolis e le gallerie realizzate con la TBM e con il metodo NATM. La linea 4 - Gialla intersecherà la Linea 1 - Blu alla stazione Luz, la Linea 2 - Verde alla stazione Paulista e la Linea 3 - Rossa alla stazione Republica. Collegarsi a
www.selitunnel.com e
www.metro.sp.gov.br/expansao/amarela/teamarela.shtml 41/05.