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Bhutan

Bhutan, Distretto di Wangdue Phodrang - bt/12

Impianto idroelettrico
Licitazione, scadenza 31 Marzo 2008, per l'acquisto dei macchinari da galleria per la realizzazione dell'impianto idroelettrico Punatsangchhu-I, da 1.095 MW, comprendente una diga a gravità, in calcestruzzo e alta 137 m, un tunnel idraulico con 10,3 m di diametro e lungo 7,5 km e una centrale elettrica in sotterraneo. I macchinari necessari per la costruzione sono: 1) tre jumbo di perforazione idraulici a due bracci e con due piattaforme di servizio per sezioni sino a 110 m2; 2) tre perforatrici idrauliche da roccia per bullonatura completamente meccanizzate per calotte alte sino ad 11 m; 3) tre macchine per lo shotcrete umido con braccio spruzzante telescopico, unità idraulica, piattaforma illuminante e unità di dosaggio dello shotcrete, etc con una capacità di pompaggio di circa 30 m3/h; 4) sei escavatori idraulici con benne dalla capacità di circa 1 m3 (3 unità) e 1,5-2 m3 (3 unità), alimentati da un motore elettrico, idoneo per scavi a cielo aperto e in sotterraneo; 5) tre pale gommate dotate di benne con 3 m3 di capacità; 6) nove betoniere con un tamburo capace di contenere 4 m3 (3 unità) e 6 m3 (6 unità) di calcestruzzo, montate su camion; 7) quattordici "rear dumper" ideonei per lavori interni a tunnel a forma circolare con 10,3 m di diametro con una capacità approssimativa di circa 12 t (3 unità), 18-20 t (9 unità) e 25 t (2 unità); 8) dodici autocarri a cassone ribaltabile con circa 6 m3 di capacità; 9) tre trasformatori da 630 kVA, 11/0. 433 KV. Contattare Punatsangchhu-I hydroelectric project authority, Office of the superintending engineer (mech.), PO Box 290, Phuentsholing, Bhutan. Tel. +975 5252038, fax +975 5252841, e-mail semthpa@druknet.bt.
L'impianto idroelettrico di Punatsangchhu-I nel distretto di Wangduephodrang è a circa 240 km da Phuentsholing, la città a confine con il Bhutan con il West Bengal (India) a 170 km da Siliguri. Il progetto è un'ATI dei governi di Bhutan e India. 11/08.


Cina

Cina, Hong Kong - cn/36

Impianti di drenaggio
Gara Internazionale Aperta (avviso di gara N° 10/WSD/07), scadenza 30 Novembre 2007, relativa ai sondaggi per l'Inter-reservoirs Transfer Scheme (IRTS), una galleria idraulica tra il Kowloon Byewash Reservoir e il Lower Shing Mun Reservoir. Il progetto comprende la costruzione di una galleria lunga circa 2,8 km e con 3 m di diametro, e le strutture associate di presa e di scarico a entrambe le estremità del tunnel. La geologia della zona contiene soprattutto graniti. Al portale, gli appaltatori useranno il tradizionale metodo di scavo meccanico (martellone idraulico ed escavatori). Il tunnel principale sarà costruito con una TBM. Il sostegno provvisorio dipenderà dalla qualità della roccia (il sostegno previsto può includere bulloni da roccia, reti elettrosaldate, centine e/o shotcrete). Per quanto riguarda il rivestimento di sostegno definitivo, il tunnel può esserne in parte sprovvisto in vista di uno sviluppo del progetto idraulico. Nelle zone prive di rivestimento saranno tuttavia utilizzati bulloni da roccia permanenti, mentre nelle zone con rivestimento si opterà per rivestimento in situ o shotcrete (con un rivestimento adeguato per un flusso idraulico ottimale). Nel tunnel principale saranno utilizzati un nastro trasportatore o un treno con i vagoni per lo smaltimento dello smarino. Il progetto è ancora nella fase preliminare. Le gare per la costruzione dovrebbero aver luogo a Luglio 2009. Il lavoro dovrebbero iniziare a Dicembre 2009 per concludersi ad Aprile 2012. Il costo del tunnel è di 220 milioni di Dollari di Hong Kong. Contattare Water Supplies Department, Hong Kong, tel. +852 28294798, fax +852 25861696, e-mail Ricky Wong Kin San ricky_ks_wong@wsd.gov.hk. Collegarsi a www.wsd.gov.hk/en/html/press_tender/tender/contracts.htm#10/WSD/07 e a www.epd.gov.hk/eia/register/profile/latest/esb154.pdf per ulteriori dettagli sul progetto. 48/07.

La valutazione dell'impatto ambientale per l'Inter-reservoirs Transfer Scheme (IRTS), una galleria lunga 2,8 km, con 3 m di diametro tra il Kowloon Byewash Reservoir e il Lower Shing Mun Reservoir è stata aggiudicata a Mott Connell per 950.000 Dollari di Hong Kong. Collegarsi a www.mottconnell.hk 48/07.

I sondaggi durante la progettazione e la costruzione dell'Inter-reservoirs Transfer Scheme (IRTS), , una galleria lunga 2,8 km, con 3 m di diametro tra il Kowloon Byewash Reservoir e il Lower Shing Mun Reservoir sono stati affidati per il periodo 2007-2013 a Black & Veatch per 5,5 milioni di Dollari di Hong Kong. Collegarsi a www.bvhk.com e a www.epd.gov.hk/eia/register/profile/latest/esb154.pdf per ulteriori informazioni. 48/07.


Francia

Francia, Aquitania -Rodano Alpi - fr/45

Autostrade
Procedura ristretta, scadenza 31 Gennaio 2008, per la costruzione del tunnel Violay (2 x 3,9 km) sulla tratta Balbigny-La Tour de Salvagny dell'autostrada A89. Le canne saranno tra collegate da sette bypass pedonali e da sei bypass carrabili. Sarà utilizzato il metodo convenzionale di scavo. Il sostegno sarà realizzato con bulloni, centine e shotcrete. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=290921-2007, GU S 239, oppure contattare ASF, Rueil-Malmaison, fax +33 477325652. 52/07-01/08


Grecia

Grecia, Tessaglia ed Epiro - gr/12

Autostrade

Procedura aperta, scadenza 27 Aprile 2006, per le opere stradali, inclusa la costruzione della seconda canna della galleria di Metsovo (3,6 km),  e le gallerie di Kostarakos (700 m) e di Malakasi B (300 m), quasi a 2 km a est della città di Metsovon, nella provincia dell’Epiro nella Grecia settentrionale. Il diametro interno finale è di 12 m. La geologia è composta da siltiti, arenarie, argilliti, peridotiti e serpentini. I metodi di scavo impiegati sono gli escavatori tradizionali con martello idraulico, benna o testa fresante, esplosivi e cut&cover. Il sostegno primario e il rivestimento finale con bulloni, reti metalliche elettrosaldate, centine metalliche,  shotcrete con/senza fibre e rivestimento definitivo in calcestruzzo. Assegnazione contratto entro tre mesi. La realizzazione inizierà a fine Agosto. Collegarsi ahttp://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=051028-2006, GU S 49, oppure contattare Egnatia Odos, Salonicco, fax +30 310470297 oppure 310475936. E-maileoae@egnatia.gr 13/06.

Procedura aperta, scadenza 27 Aprile 2006, per le opere stradali, inclusi i tunnel di drenaggio, quasi  12 km a Est della città di Metsovo, nella provincia dell’Epiro nella Grecia del Nord. Il diametro di scavo è di 4 m, mentre quello interno è pari a 3 m. La geologia è composta da materiali terrosi e argille sabbiose. I metodi di scavo impiegati sono gli escavatori tradizionali con martello idraulico, benna o testa fresante ed esplosivi. Il sostegno primario e il rivestimento finale con rete metallica saldata, centine metalliche,  shotcrete senza fibre e infine rivestimento definitivo in calcestruzzo. Assegnazione contratto entro tre mesi. La realizzazione inizierà a fine Agosto. Collegarsi ahttp://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=051031-2006, GU S 49, oppure contattare Egnatia Odos, Salonicco, fax +30 310470297 oppure 310475936. E-maileoae@egnatia.gr 13/06.





Procedura aperta, scadenza 27 Aprile 2006, per le opere stradali, inclusi 1,7 km di tunnel di drenaggio, quasi 12 km a Est della città di Metsovo, nella provincia dell’Epiro nella Grecia del Nord. L’obiettivo è quello di drenare una zona franosa. Il diametro di scavo è di 4 m, mentre quello interno è pari a 3 m. La geologia è composta da materiali terrosi e argille sabbiose. I metodi di scavo impiegati sono gli escavatori tradizionali con martello idraulico, benna o testa fresante ed esplosivi. Il sostegno primario e il rivestimento finale con rete elettrometallica saldata, centine metalliche,  shotcrete senza fibre e infine rivestimento definitivo in calcestruzzo. Assegnazione contratto entro tre mesi. La realizzazione inizierà a fine Agosto. Collegarsi a http://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=051031-2006, GU S 49, oppure contattare Egnatia Odos, Salonicco, fax +30 310470297 oppure 310475936. E-mail eoae@egnatia.gr.14/06.





India

India, Jammu e Kashmir - in/36

Ferrovie
Avviso di gara (licitazione N. CCD-SJVNL-801(CS)-07), scadenza 25 Settembre 2008, per l'indagine geologica durante la fase di costruzione, cartografia geologica di superficie compresa, di 47 tunnel e dei loro portali; la preparazione delle sezioni geologiche longitudinali in base alla cartografia di superficie e alle indagini del terreno e alle informazioni ottenute con le perforazioni; le future indagini supplementari raccomandate/suggerite con sonde meccaniche/geofisiche, se necessarie; il monitoraggio geologico del fronte dei tunnel durante lo scavo; l'assistenza quotidiana su argomenti geotecnici alle squadre al lavoro, coordinandosi con i progettisti di SJVNL.
Konkan Railway Corporation Ltd (KRCL) sta costruendo una linea ferroviaria di 90 km a singolo binario tra Katra (Vaishnodevi) e Laole, parte del progetto della linea ferroviaria Udhampur-Srinagar-Baramula. La linea attraversa una zona di geologia Himalaiana, molto complessa.
I 47 tunnel sono lunghi complessivamente 58 km circa. Le due gallerie più lunghe (5,3 e 5,9 km) saranno realizzate da un solo fronte. Per l'esecuzione del progetto, KRCL utilizzerà la più moderna e appropriata tecnologia, reclutando aziende del settore dello scavo in sotterraneo. KRCL ha incaricato Satluj Jal Vidyut Nigam Ltd (SJVNL) per la consulenza sull'ingegneria geotecnica, la cartografia geologica dei tunnel durante lo scavo, il progetto del sostegno (dove necessario), del rivestimento in calcestruzzo, dei portali dei tunnel e della realizzazione del progetto e dei test per la posa in opera dello shotcrete e del calcestruzzo con aggiunta di alcali reattivi nelle differenti tipologie di strati. Collegarsi a www.tenders.gov.in/viewcrdoc.asp?tid=hp139901&wno=1&cno=1&td=TD e a www.tenders.gov.in/viewtenddoc.asp?tid=hp139901&wno=1&td=TD oppure contattare Satluj Jal Vidyut Nigam Ltd (SJVNL), Deputy general manager (DRB/Contracts), Corporate contracts department (Civil), D-15, Phase-I, Sector-I, New Shimla 171009. Tel. +91 1772672143, fax +91 1772671092, e-mail vk.pathak@sjvn.nic.in oppure contractsjvnl@yahoo.com. 28/08.


Italia

Italia, Piemonte - it/145

Strade
Il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Cogeis (capogruppo), Cave Spadea & C (mandante) e Geodata (mandante) si è aggiudicato il contratto di 21,4 milioni di Euro per la realizzazione di una galleria di 992 m, come by-pass della zona in frana in località Ceppo Morelli, in provincia di Verbano Cusio Ossola. Il tunnel a singolo fornice, sarà bidirezionale, con corsie larghe 3,50 m. Prima, si scaverà un tunnel pilota con una TBM di 4 m e in seguito si procederà ad allargarlo con il metodo del drill&blast.  Il sostegno sarà tramite  ancoraggi, shotcrete, e centine. Collegarsi a www.geodata.it, www.cogeis.it o a  http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=029058-2009, GU S 21. 07/09.


Italia, Piemonte - it/45

Strade
Procedura aperta, scadenza 26 Giugno 2008, per la realizzazione di una galleria di 992 m, come by-pass della zona in frana in località Ceppo Morelli, in provincia di Verbano Cusio Ossola. Il tunnel a singolo fornice, sarà bidirezionale, con corsie larghe 3,50 m. Prima, si  scaverà un tunnel pilota con una TBM di 4 m e in seguito si procederà ad allargarlo con il metodo del drill&blast.  Il sostegno sarà tramite ancoraggi, shotcrete e centine. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=116815-2008, GU S 86, e a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=123861-2008, GU 92 oppure contattare SCR, Torino, fax +39 0114323570, e-mail appalti@scr.piemonte.it. 26/08.


Norvegia

Norvegia, Nord-Trondelag - no/74

Impianti idroelettrici
NCC si è aggiudicata un contratto da 85 milioni di Corone Norvegesi dalla Nord-Trondelag Elektrisitetsverk (NTE) per realizzare il progetto dell'impianto idroelettrico di Funna. Il progetto comprende una galleria d'accesso di 580 m, un tunnel di scarico di 860 m e un tunnel in pressione di 1,8 km. La sezione di scavo del tunnel di accesso è di 30 m2 e di 16 m2 per le altre gallerie. C'è inoltre un pozzo di 125 m e 4 m2 e una stazione elettrica sotterranea di 4.500 m3 (lunghezza 26 m, larghezza 11,5 m, altezza 21 m). La geologia è composta anche da scisti. Il tunnel di accesso sarà scavato da un Atlas Copco boomer H 188, insieme ad una pala gommata Cat 966 D per lo smaltimento dello smarino. Le altre gallerie saranno realizzate un Atlas Copco boomer 282 e da un caricatore Toro. Il sostegno è realizzato mediante bulloni della Orsta Staalindustri e shotcrete. Lo smarino viene effettuato da autocarri a cassone ribaltabile. Il termine dei lavori è programmato per il 14 Giugno 2007. Collegarsi con www.ncc.info, www.atlascopco.com, www.cat.com, www.toro.sandvik.com e www.orstastaal.no 37/05.


Portogallo

Portogallo, Madeira - pt/35

Strade
Construtora do Tâmega, Avelino Farinha & Agrela (AFA), Zagope e Tecnovia si sono aggiudicate un contratto da 18,4 milioni di Euro per la costruzione di una tratta stradale lunga 1.180 m, comprensiva di un tunnel a canna singola lungo 1.078 m, con due corsie in salita e una in discesa, per collegare la superstrada al centro di Camara de Lobos. La sezione di scavo sarà pari a 112,8 m2, prevalentemente in roccia basaltica e realizzata con metodo drill &blast. Il sostegno primario è realizzato con ancoraggi, centine d'acciaio e shotcrete fibrorinforzato. Rivestimento definitivo è in calcestruzzo. Collegarsi a www.ctamega.pt, www.afa.pt, www.zagope.pt e a www.tecnovia.pt 04/07.


Svezia

Svezia, Stoccolma - se/13

Tangenziali
Il gestore delle strade pubbliche svedesi ha aggiudicato a Veidekke due contratti per due tunnel e le rampe di accesso sul Norra Lanken, la tangenziale settentrionale di Stoccolma. Questi contratti ammontano a quasi 1 miliardo di Corone Svedesi. Il Lotto NL 33 include i tunnel naturali di Albano, comprendenti 1,1 km di galleria ad una corsia, 650 m a due corsie e 500 m a 3 corsie. I tunnel di Albano comporteranno 250.000 m3 di smarino. Il Lotto NL 34 si riferisce ai tunnel naturali di Teknikhojden e comprende 1.500 m di galleria ad una corsia e 1.000 m di galleria a due corsie. I tunnel di Teknikhojden comporteranno 300.000 m3 di smarino. Veidekke ha prima realizzato i due tunnel di servizio per queste gallerie. L'incarico comprende il jet grouting e l'applicazione dello shotcrete, la costruzione di ponti e altre opere di calcestruzzo in sotterraneo e la costruzione della strada. Collegarsi a www.veidekke.se 05/08.

Oden Anläggning in ATI al 50% con Hochtief si è aggiudicato il Lotto NL 35 per i tunnel di Vartan. L'incarico comprende comprende 200 m di tunnel ad una corsia, 650 m a due corsie , 250 m a tre corsie e 1.450 m a quattro corsie. I tunnel comporteranno 400.000 m3 di smarino. La stessa ATI ha vinto la gara per il Lotto NL 51 relativo al tunnel di Vartan. Consultare E-News Weekly 5/2008. I due contratti ammontano a 1,2 milioni di Corone Svedesi. Consultare inoltre E-News Weekly 1/2008 per l'aggiudicazione del Lotto NL 11. Collegarsi a www.oden.nu, www.hochtief-construction.de e a www.vv.se/templates/page3____19625.aspx 05/08.


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