Canada,
Toronto
- ca/36
Metropolitane
Toronto Transit Commission (TTC) ha aggiudicato a Hatch Mott MacDonald Ltd il contratto quinquennale FE85-2 da 20,9 milioni di Euro (30 milioni di Dollari canadesi) per la progettazione dei tunnel relativi alla Scarborough Subway Extension (SSE) a Toronto. La nuova tratta, lunga 7,5 km e con tre stazioni, era stata approvata dal Consiglio Municipale ad Ottobre 2013. L’attuale linea da Bloor a Danforth sarà prolungata sino al Scarborough Town Centre e sostituirà la ormai datata Scarborough Rapid Transit line, entrata in esercizio nel 1985. Cliccare
qui e collegarsi a
www.hatchmott.com. 05/15.
Richiesta di Qualificazione, scadenza 15/04/2020, per la costruzione del prolungamento in sotterraneo della metropolitana di Scarborough. Il contratto Advance Tunnel comprende:
- costruzione di 8 km di tunnel dalla stazione Kennedy sino alla stazione McCowan Road/Sheppard Avenue;
- progettazione e costruzione dei pozzi di lancio e di estrazione delle TBM, dei tunnel e dei muri di contenimento per le uscite di emergenza e delle stazioni;
- fornitura delle TBM e il rivestimento del tunnel in conci di calcestruzzo prefabbricato;
- attività ausiliarie alla costruzione dei tunnel (ad es. trasferimento utenze, supporti per pozzi e pareti, alimentazione temporanea, illuminazione, ventilazione e drenaggio).
Scadenza per l’accettazione di eventuali domande: 01/04/2020. Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Solomon Wedderburn, tel 416-427-0726, email solomon.wedderburn@infrastructureontario.ca.
Collegarsi a https://www.merx4.merx.com/public/solicitations/1286100378/abstract. Rif.n. 0000172328. 11/20.
Richiesta di Qualificazione, scadenza posticipata dal 15/04/2020 al 29/05/2020, per la costruzione del prolungamento in sotterraneo della metropolitana di Scarborough. Il contratto Advance Tunnel comprende:
- costruzione di 8 km di tunnel dalla stazione Kennedy sino alla stazione McCowan Road/Sheppard Avenue;
- progettazione e costruzione dei pozzi di lancio e di estrazione delle TBM, dei tunnel e dei muri di contenimento per le uscite di emergenza e delle stazioni;
- fornitura delle TBM e il rivestimento del tunnel in conci di calcestruzzo prefabbricato;
- attività ausiliarie alla costruzione dei tunnel (ad es. trasferimento utenze, supporti per pozzi e pareti, alimentazione temporanea, illuminazione, ventilazione e drenaggio).
Posticipata scadenza per l’accettazione di eventuali domande al 15/05/2020. Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Solomon Wedderburn, tel 416-427-0726, email solomon.wedderburn@infrastructureontario.ca. Collegarsi a https://www.merx4.merx.com/public/solicitations/1286100378/abstract. Rif.n. 0000172328. 18/20.
Infrastructure Ontario e Metrolinx hanno selezionato Strabag come PPN (Primo Proponente a Negoziare) per il contratto Advance Tunnel, relativo a progettazione, costruzione e finanziamento dei tunnel per il prolungamento in sotterraneo della metropolitana di Scarborough.
Capofila: Strabag AG
Costruzione: Strabag Inc.
Progettazione: Arup Canada Inc., Brian Isherwood & Associates Ltd.
Consulenza Finanziaria: Strabag Inc.
Tra le aziende/consorzi invitati a presentare le offerte, i PPN sono stati i miglior classificati dopo la valutazione delle proposte. La valutazione era stata effettuata sulla base dei criteri individuati nel processo di richiesta di proposte iniziato nell'Agosto 2020. I criteri includevano la metodologia di progettazione e costruzione, l'approccio alla gestione del progetto e i comportamenti collaborativi delle persone chiave del team del Proponente.
Cliccare ca/36, per l’archivio di tunnelbuilder riguardante i bandi relativi al progetto. Collegarsi a https://infrastructureontario.ca e a http://www.metrolinx.com/. 09/21.
Infrastructure Ontario (IO) e Metrolinx hanno aggiudicato a Strabag il contratto da 512,90 milioni di Euro (757,1 milioni di Dollari Canadesi) per progettazione, costruzione e finanziamento dei tunnel relativi alla Scarborough Subway Extension (SSE) a Toronto. Il team di Strabag comprende: Strabag Inc (Construzione), Arup Canada Inc e Brian Isherwood & Associates Ltd (Progettazione) e Strabag Inc (Consulenza finanziaria). L’avvio dei lavori di costruzione è previsto per la primavera 2021. I principali lavori di tunnelling inizieranno in primavera/estate 2022. L’appalto comprende lo scavo dei tunnel per il prolungamento di 7,8 km dalla stazione Kennedy sino a Mc Cowan Road e Sheppard Avenue; la progettazione e la realizzazione dei pozzi di lancio e di estrazione, dei tunnel e delle pareti degli edifici e delle stazioni di uscita di emergenza; la fornitura delle TBM e installazione dei conci in calcestruzzo prefabbricato per il rivestimento dei tunnel; le attività ausiliarie alla costruzione dei tunnel (es. trasferimento utenze, supporti per pozzi e pareti, alimentazione temporanea, illuminazione, ventilazione e drenaggio). Collegarsi a
https://www.infrastructureontario.ca/ e a
https://www.strabag.com. 21/21.
Richiesta di Qualificazione, scadenza 12/11/2021, per il contratto SRS relativo alla progettazione e alla costruzione delle Stazioni, della linea ferroviaria e dei sistemi del prolungamento in sotterraneo della metropolitana di Scarborough. Il contratto SRS comprende:
- Tre nuove stazioni, con relativi terminal degli autobus, a Lawrence Avenue e McCowan Road, a Scarborough Center e una stazione terminale a McCowan Road e Sheppard Avenue.
- Otto uscite di emergenza e altre strutture di emergenza e di sicurezza.
- Una sezione di transizione tra la Stazione Kennedy e il pozzo di estrazione della TBM a Eglinton Avenue East e Midland Avenue.
- Installazione, collaudo e messa in servizio di tutti gli impianti, inclusi binari, ventilazione, segnali, comunicazioni, sistema di controllo integrato, trazione e tutti gli altri sistemi E&M permanenti.
- Quattro sottocentrali di trazione.
- Integrazione con la Stazione Kennedy di TTC (Toronto Transit Commission) e con l’avanzamento lavori per la costruzione del tunnel.
Alle ore 12 del 28/09/2021 si terrà la conferenza di pre-gara. Termine per l’invio di eventuali domande: 15/10/2021. Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Rebecca Zebeljan, email Rebecca.Zebeljan@infrastructureontario.ca. Per ulteriori informazioni sul bando, cliccare qui. Rif.n. 0000208606. 37/21.
Sono stati selezionati i seguenti 3 gruppi per il contratto SRS relativo alla progettazione e alla costruzione delle Stazioni, della linea ferroviaria e dei sistemi del prolungamento di 7,8 km in sotterraneo della metropolitana di Scarborough a Toronto.
- Dragados - Capofila: Dragados Canada Inc; Progettazione: AECOM Canada, Ltd; Construzione: Dragados Canada Inc.
- KSX Integrated Design-Builders - Capofila: Peter Kiewit Sons ULC, SNC-Lavalin Constructors (Pacific) Inc; Progettazione: Peter Kiewit Sons ULC, SNC-Lavalin Constructors (Pacific) Inc; Construzione: Peter Kiewit Sons ULC, SNC-Lavalin Constructors (Pacific) Inc.
- Scarborough Transit Connect - Capofila: Aecon Infrastructure Management Inc., FCC Construccion SA; Progettazione: Mott MacDonald Canada Ltd; Costruzione: Aecon Infrastructure Management Inc, FCC Construccion SA.
Entro l'Estate questi gruppi dovranno inviare le proposte a Metrolinx e Infrastructure Ontario per la valutazione.
Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Rebecca Zebeljan, email Rebecca.Zebeljan@infrastructureontario.ca. Collegarsi a https://infrastructureontario.ca e a http://www.metrolinx.com/. Rif.n. 0000208606. 06/22.
Metrolinx e Infrastructure Ontario (IO) hanno scelto Scarborough Transit Connect come partner di Sviluppo (Dev Co) per avviare la fase di sviluppo del contratto SRS relativo alla progettazione e alla costruzione delle Stazioni, della linea ferroviaria e dei sistemi del prolungamento di 7,8 km in sotterraneo della metropolitana di Scarborough a Toronto.
Il contratto SRS viene eseguito utilizzando un modello progressivo/a fasi di progettazione-costruzione.
Scarborough Transit Connect è composta da:
Capofila: Aecon Infrastructure Management Inc., FCC Construccion SA;
Progettazione: Mott MacDonald Canada Ltd;
Costruzione: Aecon Infrastructure Management Inc, FCC Construccion SA.
Il contratto SRS comprende:
- Progettazione e costruzione di tre nuove stazioni e dei relativi terminal degli autobus.
- Progettazione e costruzione dei locali delle uscita di emergenza e di servizio e delle sottostazioni di trazione.
- Una sezione di transizione tra la Stazione Kennedy e il pozzo di estrazione della TBM a Eglinton Avenue East e Midland Avenue.
- Installazione, collaudo e messa in servizio di tutti gli impianti di sistema e interconnessione con i sistemi esistenti di TTC (Toronto Transit Commission)
- Progettazione, fornitura, installazione, collaudo e messa in servizio di tutti gli elementi dei binari e di armamento e di un binario a Est della stazione Kennedy.
- Coordinamento con l'impresa aggiudicatasi l'appalto Advance Tunnel per i restanti lavori.
Il modello progressivo di progettazione-costruzione incorpora un processo di progettazione in più fasi chiamato fase di sviluppo. Questa fase prevede una stretta collaborazione tra il committente, il contraente e altri soggetti interessati per definire gli obiettivi, la ripartizione dei rischi e il prezzo dei vari elementi del progetto. La fase di sviluppo del contratto SRS dovrebbe essere completata in circa 18-24 mesi. Una volta completata questa fase, Metrolinx e Scarborough Transit Connect potranno firmare un accordo finale per passare alla fase di costruzione, che comprenderà accordi sulla progettazione esecutiva e sul prezzo negoziato.
Collegarsi a https://infrastructureontario.ca e a http://www.metrolinx.com/. Rif.n. 0000208606. 48/22.