La Hindustan Construction Company (60%), in ATI con Coastal Projects (40%), si è aggiudicata un contratto da 7,35 miliardi di Rupie Indiane per l'indagine, il progetto e la realizzazione del secondo tunnel dell'impianto di Pula Subbaiah Veligonda, una galleria di 18,8 km e 9,2 m di diametro interno per il sistema di irrigazione che collega il Bacino di Srisailam fino alla strada Guntur-Kurnool per unirsi ad un canale di alimentazione. L'impianto porterà l'acqua dal fiume Krishna sino ai distretti statali di Pakasam, Nellore e Cuddapah. Il contratto prevede anche la gestione e la manutenzione del tunnel per il biennio successivo al commissionamento del tunnel. L'opera sarà terminata entro 60 mesi dopo la chiusura dell'accordo. Collegarsi a
www.hccindia.com 21/07
Un' ATI composta dalla SEW Constructions di Hyderabad, dalla Prasad Constructions Works e dall'appaltatore iraniano Sabir ha vinto la gara per progettare la galleria Veligonda (18,8 km), sulla sponda destra del bacino di Srisailam. Il cliente è il Dipartimento dell'Irrigazione del Governo di Andhra Pradesh. Poiché il diametro finito è di 7 m e non è disponibile alcuna vecchia TBM da roccia dura a doppio scudo dal diametro di 7,9-8 m, si è preferito ricorrere ad una nuova TBM di questo tipo, che dovrebbe iniziare dal portale di uscita. L'appaltatore è attualmente in trattativa con i costruttori di TBM. Lo smaltimento dello smarino sarà effettuato tramite un nastro trasportatore continuo. E' in corso la selezione dei fornitori. Tutti gli interessati sono invitati a presentare le proprie offerte. Il progetto del Veligonda prevede di trasportare l'acqua attraverso l'omonimo tunnel, con una portata di 85 m³/sec, in un nuovo bacino, che si formerà realizzando tre dighe. I lavori a valle del tunnel sono in corso e comprendono un canale a cielo aperto e le dighe che creeranno il bacino, che rendono il compimento della galleria una componente critica del completamento con successo del progetto e dell'utilizzo dell'acqua.
Gli strati geologici sono prevalentemente composti da quarzite (tra 180 MPa e 230 Mpa), scisti e filliti di diversa resistenza (da 80 MPa a 140 Mpa). Non sono necessari pozzi, né accessi o caverne. All'uscita della galleria, il letto è a soli 26 m sotto l'attuale livello del suolo. Si prevede l'inizio dei lavori di tunnelling a Gennaio 2007 per una durata di 36 mesi. I costi di realizzazione sono di 142 milioni di Dollari.
Dati i criteri generali e la mancanza di rigidi prerequisiti da parte del cliente, l'ATI sta optando per un rivestimento prefabbricato a nido d'ape oppure a conci bullonati con un design semplice ed economico.
Il numero di conci per anello dipende dal progetto. L'ATI desidera affidare il progetto del rivestimento a nomi noti che possano contenere i costi di costruzione grazie a una progetto efficiente.Contattare Mr. Srikanth C., Vice-President Business Development, SEW Constructions Ltd, 6-3-871, "Snehalatha", 1st Floor, Greenlands Road, Begumpet, Hyderabad 500016. Tel. +91 40 2340 2153 / 2340 3273 oppure 5551 2157, fax +91 40 2340 5016, e-mail
csrikanth@eth.net,
sewconhyd@eth.net o
sewcon2001@yahoo.com. Collegarsi a
http://sewconstructions.com/home.html e a
www.sabir-co.com. 39/05.