Regno Unito,
Wiltshire
- uk/34
Superstrade
Il governo ha rinviato il progetto per la realizzazione dei 2,1 km di galleria sull'A303 nelle vicinanze di Stonehenge, perché la stima del costo è lievitata dai 284 milioni di Sterline di due anni fa agli odierni 470 milioni di sterline. La nuova stima rende il tunnel di Stonehenge uno dei più cari mai progettati, superando anche la galleria di Limehouse (1,6 km) tra la City e Canary Wharf nella zona est di Londra, costato 450 milioni di Sterline nei primi anni '90. L'incremento dei costi è dovuto principalmente a due fattori: enormi quantità di soffice, debole gesso e un alto livello freatico, con il potenziale rischio che le acque sotterranee raggiungano la superficie in caso di abbondanti precipitazioni. Questi aspetti complicano notevolmente la costruzione della galleria e prolungano la realizzazione del progetto. I lavori avrebbero dovuto iniziare questa primavera e la galleria avrebbe dovuto essere terminata per il 2009. Cliccare su
uk/34. 30/05.
Highways England ha aggiudicato alla Joint Venture Atkins/Arup il contratto da 23,04 milioni di Euro per progettare le diverse alternative per la sezione tra Amesbury e Berwick Down dell’A303. Il progetto comprende il tunnel vicino a Stonehenge e la tangenziale di Winterbourne Stoke. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare entro Aprile 2020.
Nella stesura del progetto le aziende vincitrici dovranno porre particolare attenzione alle problematiche ambientali, geotecniche e all’inquinamento acustico. Il tracciato definitivo sarà scelto tramite consultazione pubblica. Collegarsi a https://www.gov.uk/government/news/contract-awarded-for-the-a303-between-amesbury-and-berwick-down-stonehenge, http://www.arup.com/ e a http://www.atkinsglobal.com. 04/16.
Procedura aperta, scadenza 28.09.2016, per un Partner Tecnico per il progetto della sezione tra Amesbury e Berwick Down dell’A303. Valore contratto 47,15-59,94 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 93 mesi dall’aggiudicazione. Contattare Highways England Woodlands, att.ne Annabel Dunn, Bedford, tel +44 3004704819, e-mail
Annabel.Dunn@highwaysengland.co.uk.Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=268817-2016, GU S 148. 31/16.
Avviso di preinformazione senza indizione di gara per il progetto dell’ A303 da Amesbury a Berwick Down che passa da Stonehenge, Avebury e Associated Sites World Heritage Site (WHS). Highways England, incaricata di gestire, mantenere e migliorare le autostrade dell'Inghilterra e le principali strade A, desidera informare il mercato formalmente delle potenziali opportunità offerte dal progetto. Il progetto comprende 13 km di nuova superstrada, a doppia carreggiata a due corsie tra Amesbury e Berwick Down, composta da una la tangenziale a nord di Winterbourne Stoke con un viadotto sul fiume Till; un nuovo svincolo tra l'A303 e l'A360 ad ovest e all’esterno del WHS, a sostituzione dell'esistente Rotatoria Longbarrow; un tunnel a doppia canna di circa 2 km, sotto il WHS e Stonehenge; un nuovo svincolo tra la A303 e la A345 alla rotatoria Countess.
Data prevista di pubblicazione del bando: 31/07/2019. Per ulteriori informazioni collegarsi a
https://www.gov.uk/government/organisations/highways-england e a
https://highwaysengland.co.uk/projects/a303-stonehenge-amesbury-and-berwick-down/. Contattare Highways England, Birmingham, tel +44 1210000000, email
cipmarketengagement@highwaysengland.co.uk. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=056979-2019, GU S026. 21/19.
Dialogo competitivo, scadenza 13.09.2019, per il progetto dell’ A303 da Amesbury a Berwick Down che passa da Stonehenge, Avebury e Associated Sites World Heritage Site (WHS). Il progetto comprende 13 km di nuova superstrada, a doppia carreggiata a due corsie tra Amesbury e Berwick Down, composta da una tangenziale a nord di Winterbourne Stoke con un viadotto sul fiume Till; un nuovo svincolo tra l'A303 e l'A360 ad ovest e all’esterno del WHS, a sostituzione dell'esistente Rotatoria Longbarrow; un tunnel a doppia canna di circa 3,3 km, sotto il WHS e Stonehenge; un nuovo svincolo tra la A303 e la A345 alla rotatoria Countess. Valore contratto 1,39 miliardi di Euro (1,25 miliardi di Sterline), IVA esclusa. Durata contratto dal 04/01/2021 al 31/12/2034. Per i documenti di gara e per l’invio delle offerte
https://highways.bravosolution.co.uk. Contattare Highways England Company Ltd,
Birmingham, email procurementa303@highwaysengland.co.uk. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=328673-2019, GU S 134. 30/19.
Procedura competitiva con negoziato, scadenza 24/02/2020, per la manutenzione e la gestione dei tunnel stradali e delle stazioni di pompaggio di Transport for London (TfL). Il contratto comprende i seguenti tunnel: A102 Blackwall, A101 Rotherhithe, A12 Green Man, A12 George Green, A12 Eastway, A3211 Upper Thames Street, A2 Eltham Tunnel, A406 Fore Street e A40 Hangar Lane e, con alcune limitazioni delle responsabilità, anche A1203 Limehouse Link e A1261 East India Dock. TfL potrà includere in questo contratto anche i servizi per il tunnel di Silvertown, a partire dalla sua apertura nel 2025. Valore contratto 237,06 milioni di Euro (200 milioni di Sterline), IVA esclusa. Durata contratto dal 01/04/2021 al 31/03/2033. Per i documenti di gara
https://procontract.due-north.com/. Contattare TfL, att.ne Daniel Farley, Londra, email
DanielFarley@tfl.gov.uk, tel +44 2071264583. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=033763-2020, GU S 016. Rif.n. tfl_scp_001746b. 04/20.
Highways England ha selezionato i seguenti tre gruppi di aziende per partecipare al bando da 1,85 miliardi di Euro (1,7 miliardi di Sterline) per la costruzione del tunnel di Stonehenge: BM Joint Venture (Bouygues Travaux Publics SAS e J Murphy & Sons Ltd), HD BM Joint Venture (Hochtief Infrastructure GmbH e Dragados SA) e MORE BM Joint Venture (FCC Construccion SA -42.5%, Salini Impregilo SPA-42,5% e BeMo Tunnelling UK Ltd -15%). Highways England incontrerà i tre gruppi nei prossimi 6 mesi e questi dovranno inviare la loro offerta entro Ottobre. L’aggiudicazione è prevista nel 2021.
Il Governo, nel budget 2020 pubblicato ad inizio Marzo, ha confermato il finanziamento della nuova strada a doppia carreggiata e a scorrimento veloce comprendente un tunnel di circa 3 km (2 miglia) per velocizzare la viabilità sulla A303, decongestionando l’area archeologica di Stonehenge. Il Governo intende trasformare i collegamenti regionali grazie al più grande investimento di sempre per le autostrade inglesi e le principali strade di tipo A. Il progetto di Stonehenge fa parte dell’RIS2 (Second Road Investment Strategy) che prevede una spesa di oltre 29,32 miliardi di Euro (27 miliardi di Sterline) tra il 2020 e il 2025.
Collegarsi a https://www.theconstructionindex.co.uk/news/view/stonehenge-tunnel-negotiations-begin-next-month. 13/20.
Wessex Archaeology Limited si è aggiudicato l’appalto da 38,46 milioni di Euro (35 milioni di Sterline) per i lavori di tutela archeologica e di scavo in vista della decisione riguardante la realizzazione dell’autostrada A303 Amesbury a Berwick Down (Stonehenge). Il contratto è stato aggiudicato ora per consentire a Wessex Archaeology di iniziare la progettazione preliminare: i lavori veri e propri non dovrebbero iniziare prima della tarda primavera del 2021, in caso di autorizzazione del progetto. Collegarsi a
https://www.gov.uk/government/news/highways-england-announces-archaeological-specialists-for-a303-upgrade-near-stonehenge. 44/20.
L’impresa Kier Highways Ltd di Manchester si è aggiudicata l’appalto da 237,06 milioni di Euro (200 milioni di Sterline), IVA esclusa., per la manutenzione e la gestione dei tunnel stradali e delle stazioni di pompaggio di Transport for London (TfL). Il contratto comprende i seguenti tunnel: A102 Blackwall, A101 Rotherhithe, A12 Green Man, A12 George Green, A12 Eastway, A3211 Upper Thames Street, A2 Eltham Tunnel, A406 Fore Street e A40 Hangar Lane e, con alcune limitazioni delle responsabilità, anche A1203 Limehouse Link e A1261 East India Dock. TfL potrà includere in questo contratto anche i servizi per il tunnel di Silvertown, a partire dalla sua apertura nel 2025. Contattare TfL, att.ne Mr Mark Ashwin, Londra, email
Mark.Ashwin@TfL.gov.uk. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=062975-2021, GU S 025. Rif.n. tfl_scp_001746b. 05/21.
National Highways (UK) ha selezionato la joint venture More, composta da Webuild (42,5%), FCC Construccion (42.5%) e BeMo Tunnelling (15%), come ''Preferred Bidder'' per il contratto da 1,48 miliardi di Euro (1,25 miliardi di Sterline) per l’ammodernamento della A303, tra Amesbury e Berwick Down, passando per Stonehenge. Il contratto (A303 Stonehenge - Main Works Contract) prevede la realizzazione delle opere civili, strutturali, meccaniche, elettriche e tecnologiche del tunnel di 3,3 km (2 miglia) per il sotto-attraversamento del sito Patrimonio dell’Umanità; delle opere ambientali; di una nuova tangenziale a Nord di Winterbourne Stoke e degli svincoli con la A345 e la A360 su entrambi i lati del sito Patrimonio dell’Umanità. I lavori di costruzione dureranno 5 anni.
Il contratto entrerà in vigore appena la Segreteria di Stato avrà concluso l’iter di autorizzazione.
Per le attività di progettazione la Joint Venture More sarà affiancata dalla Joint Venture composta da Atkins, Jacobs e Sener.
Collegarsi a https://nationalhighways.co.uk/, a https://www.webuildgroup.com/ e a https://www.fccco.com. 21/22.
Il consorzio More, partecipato da Webuild (42,5%), FCC Construcción (42,5%) e BeMo Tunnelling UK (15%) si è aggiudicato il contratto A303 Stonehenge - Main Works da 1,25 miliardi di sterline (1,5 miliardi di euro) di valore complessivo, da eseguire in consorzio, per la realizzazione del tunnel e dei lavori principali di costruzione della Strada A303, per la tratta compresa tra Amesbury e Berwick Down, vicino Stonehenge. L’aggiudicazione definitiva e la firma del contratto seguono la nomina a preferred bidder dello scorso maggio.
Il contratto prevede la realizzazione di circa 13 km di strada a scorrimento veloce a doppia carreggiata, incluso un tunnel di 3,3 km, che andrà a sostituire la tratta che oggi taglia in due il sito Patrimonio dell’Umanità. Obiettivo del progetto è salvaguardare il sito dall’impatto del traffico e restituirlo alla comunità. Per la sua realizzazione, saranno impiegate più di 1.000 persone.
Il nuovo contratto prevede la realizzazione delle opere civili, strutturali, meccaniche, elettriche e tecnologiche del tunnel, con attività realizzate con TBM, oltre alle opere ambientali e alle strutture stradali di accesso alla tratta. La costruzione ha una durata prevista di cinque anni.
Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=551530-2022, GU S 194, https://www.webuildgroup.com, https://www.fccco.com e a https://www.bemo.net/. 39/22.