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Argentina

Argentina, Buenos Aires - ar/22

Ferrovie
La prima fase della messa in sotterraneo della linea del Sarmiento da Caballito sino a Moreno è stata aggiudicata al consorzio Nuevo Sarmiento, composto dall'argentina Iecsa, dalla brasiliana Odebrecht, dalla spagnola Comsa e dall'italiana Ghella, che ha presentato l'offerta inferiore. I lavori della prima tratta tra Caballito e Ciudadela, richiederanno 36 mesi e costeranno 3.367 milioni di Pesos Argentini. Il Ministero dell'Economia ha 60 giorni a disposizione per preparare il contratto e altri dieci per firmarlo. Questa prima fase riguarda la costruzione di un tunnel lungo 9.200 m, delle rampe, di sei stazioni sotterranee (Caballito, Flores, Floresta, Villa Luro, Liniers e Ciudadela) e di un'officina di manutenzione. Il tunnel avrà 11 m di diametro e sarà costruito con una TBM. Le nuove stazioni, in sotterraneo e a due livelli, saranno lunghe 225 m, alte 25 m e ad una profondità di 22 m.

La ferrovia del Sarmiento trasporta 9,7 milioni di passeggeri al mese e 370.000 al giorno. La sua messa in sotterraneo permetterà di trasportare il 40% in più di passeggeri. La prima fase fa parte di un più ampio progetto che prevede la costruzione di 32,6 km di gallerie sotto l'attuale tracciato, tra Caballito e Moreno, ad un costo complessivo di 10.610 milioni di Pesos Argentini. La seconda fase prevede la realizzazione di 9.400 m di tunnel, tra Ciudadela e Castelar e la terza un prolungamento di ulteriori 14.100 m sino a Moreno. Collegarsi a www.iecsa.com.ar, www.odebrecht.com, www.comsa.com e a www.ghella.com 06/08


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