Sydney Metro ha aggiudicato alla Joint Venture JCG - composta da John Holland, CPB Contractors e Ghella - il contratto Eastern Tunnelling Package (ETP) per costruire i tunnel sotto il porto di Sydney, tra The Bays e il Central Business District (CBD), per la metropolitana Sydney Metro West.
Si tratta del terzo e ultimo contratto di tunnelling aggiudicato per la metropolitana Sydney Metro West che - una volta completata - sarà lunga 24 km tra Westmead e il CBD
Il contratto Eastern Tunnelling Package (ETP) comprende:
- 3,5 km di tunnel tra The Bays e il CBD di Sydney;
- un pozzo di lancio a The Bays per le 2 TBM che attraverseranno il porto vicino al ponte Anzac, prima di dirigersi verso la nuova stazione di Pyrmont e poi sotto Darling Harbour prima di raggiungere la stazione di Hunter Street nel cuore del Central Business District di Syndey;
- una caverna a Est della nuova stazione di Hunter Street, che consentirà ai treni di girare prima di tornare verso Parramatta;
- lo scavo e i lavori di costruzione per le caverne relative alle due nuove stazioni di Pyrmont e Hunter Street nel CBD;
- oltre 8.000 conci per il rivestimento dei tunnel.
I lavori propedeutici al tunnelling per questa sezione inizieranno l'anno prossimo: il 2023 sarà l'anno del tunnelling per Sydney Metro West. Sono già in corso i lavori di preparazione per la costruzione dei tunnel a doppio fornice tra The Bays e Sydney Olympic Park e tra Sydney Olympic Park e Westmead. Le TBM dovrebbero iniziare a lavorare all'inizio del 2023.
Collegarsi a https://www.sydneymetro.info/ e a https://ghella.com/. 48/22.