Il contratto SSTOM (Stazioni, sistemi, treni, gestione e manutenzione) per la Linea di metropolitana, lunga 23 km, Sydney - Western Sydney Airportè stato aggiudicato al consorzio Parklife Metro, comprendente Plenary Origination Pty Ltd, Webuild SpA, RATP Developpement SA, Siemens Mobility Pty Ltd, Siemens Mobility GmbH, Siemens Project Ventures GmbH e Siemens Mobility Austria GmbH.
Il contratto comprende la fornitura di 12 nuovi treni, la costruzione di sei nuove stazioni (St Marys, Orchard Hills, Luddenham, Airport Business Park, Airport Terminal e Western Sydney Aerotropolis) in cut&cover, in trincea aperta e/o sopraelevate, la struttura da adibire a deposito e manutenzione a Orchard Hills, i sistemi necessari per la consegna, messa in esercizio e gestione dei nuovi treni della linea di Sydney - Western Sydney Airport.
L'aggiudicazione del contratto finale coincide con un'altra significativa pietra miliare del progetto Sydney Metro - Western Sydney Airport che diventa il primo progetto di infrastruttura ferroviaria nella storia australiana a impegnarsi a essere certificato a emissioni zero dall'inizio della costruzione fino all'entrata in esercizio.
Molte attività sono già in corso nell'ambito di questo mega progetto, compresi i preparativi presso la futura stazione di Aerotropolis per i lavori di tunneling dall'aeroporto verso il cantiere di Aerotropolis, che inizieranno nel 2023. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 50/22.