Sydney Metro ha aggiudicato alla Joint Venture Acciona Construction Australia Pty Ltd e Ferrovial Construction (Australia) Pty Ltd, il contratto da 1,96 miliardi di Dollari Australiani (1,24 miliardi di Euro) per la costruzione della sezione centrale della Sydney Metro West, la nuova linea ferroviaria in sotterraneo che attraverserà la maggior parte della più grande città australiana.
Il contratto comprende due tunnel di 11 km da The Bays sino al Sydney Olympic Park; lo scavo e le opere civili per le cinque nuove stazioni The Bays, Five Dock, Burwood North, North Strathfield e Sydney Olympic Park; l’impiego di 2 TBM da roccia dura a doppio scudo; lo scavo di una caverna a Burwood North e la costruzione di uno dei due stabilimenti per la produzione dei conci in calcestruzzo a Eastern Creek; oltre 70.000 conci in calcestruzzo per rivestire il tunnel a doppio fornice; due pozzi di accesso a Burwood North e a The Bays; il cantiere per il lancio delle TBM presso la stazione The Bays e il cantiere per il recupero delle TBM presso la stazione Sydney Olympic Park.
Il completamento del contratto di tunnelling è previsto nel 2025. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info, a https://www.acciona.com/ e a https://newsroom.ferrovial.com. 30/21.