La Joint Venture Leighton, Dragados, Samsung è stata selezionata, in via provvisoria, come contractor per la progettazione e costruzione della nuova tratta della M5 a Sydney. Valore progetto 5 miliardi di Dollari Australiani. L’appalto sarà consegnato nei prossimi mesi.
Il nuovo tunnel della M5, Fase 2 del WestConnex, collegherà l’attuale M5 East a Kingsgrove (Beverly Hills) con il nuovo svincolo di St Peters. Il tunnel collegherà lo svincolo ammodernato di King Georges Road (Beverly Hills) con il nuovo svincolo di St Peters, migliorando l’accesso all’aeroporto di Sydney e ai distretti a Sud della città e a Port Botany.
Il tunnel sarà lungo 9 km, a doppia corsia, ampliabile in futuro sino a 3 corsie per direzione e con un’altezza di 5,3 m per ridurre gli incidenti con i camion.
Il progetto è ancora in fase di approvazione definitiva, i lavori principali dovrebbero iniziare a metà 2016 e l’apertura del nuovo tunnel della M5 è prevista a fine 2019. Il WestConnex sarà realizzato in tre step, con il completamento nel 2023. Il WestConnex, una volta aperto, consentirà agli utenti di scegliere se stare sulla nuova M5, collegamento in sotterraneo con la M4 (bypassando cosi King Street, Newtown) oppure uscire in superficie allo svincolo di St Peters per accedere direttamente alle diverse connessioni con quartieri come Alexandria, Redfern e Mascot. Collegarsi a http://www.westconnex.com.au/ e a http://www.leightoncontractors.com.au/. 38/15.