Il contractor Thiess ha recentemente chiuso l'accordo con Lovat per la fornitura di una TBM da roccia RME147SE serie 22000, monoscudata e revisionata da impiegare nella costruzione del City West Cable Tunnel (CWCT) a Sydney. La TBM (diametro 3,72 m) realizzerà il tunnel di 1.560 m dal pozzo di Marry Ann Street sino alla sottostazione City North, con una pendenza massima del 3,05%. L'intero tracciato della galleria si trova sotto il livello di falda, la cui distanza dall'arco rovescio del tunnel varia tra 5 e 24 m. La copertura sopra la volta del tunnel varierà tra 19 e 37 m. La geologia lungo il tracciato è composta da arenarie del Triassico Hawkesbury, che consistono in letti di arenarie intervallati da siltiti, limi e scisti. Sono inoltre previste intrusioni di dolerite con giacitura pressoché verticale.
Nell'area destinata al progetto sono state trovate numerose zone di faglia quasi verticali o stratificazioni molto compatte. Una di questa, la zona di faglia GPO, dovrebbe intersecare il tracciato del tunnel.
Dopo esser stata sottoposta ad una completa revisione presso gli stabilimenti europei di Lovat, la TBM salperà per l'Australia dove sarà assemblata per la fine dell'anno. Il tunnel sarà realizzato prevalentemente con la TBM, tranne in una breve tratta di 100 m in cui si utilizzerà un escavatore a fresa puntuale. La costruzione del tunnel terminerà a fine 2008. Seguirà la fase di equipaggiamento e di installazione dei cavi elettrici. Il nuovo tunnel sarà pienamente operativo a fine 2009. Collegarsi a
www.lovat.com,
www.thiess.com.au e a
www.energy.com.au/energy/ea.nsf/Content/Network+Sydney+CBD+Eastern+Suburbs 22/07.