L’impresa John Holland di Melbourne si è aggiudicata l’appalto da 218,16 milioni di Euro (324 milioni di Dollari Australiani) per i lavori iniziali della metropolitana di Melbourne, nello Stato del Victoria. Il contratto comprende lo scavo dei pozzi nel centro di Melbourne, i lavori propedeutici al tunnel e alle cinque nuove stazioni sotterranee. I grandi
pozzi, vicino a Swanston Street e sino a 35 m di profondità, sono propedeutici alla costruzione delle due nuove stazioni in sotterraneo, parte del progetto da 7,33 miliardi di Euro (10,9 miliardi di Dollari Australiani).
La costruzione della stazione Central Business District (CBD) Nord richiederà lo scavo di 2 pozzi, a Franklin e a A'Beckett Street, che saranno coperti da apposite strutture per attutire il rumore, a tutela dei residenti e dei vicini uffici. La costruzione della stazione CBD Sud comporterà la parziale demolizione del parcheggio sotto City Square.
L’appalto comprende inoltre il trasferimento e la protezione di circa 100 utenze, tra cui gas, elettricità e servizi di telecomunicazione, e il collettore principale della rete fognaria, costruita in mattoni oltre 120 anni sotto l’interscambio di Domain. Questi lavori inizieranno nelle prossime settimane, mentre lo scavo dei pozzi per le stazioni inizierà l’anno prossimo, dopo la conclusione dell’ Environment Effects Statement (EES) attualmente in corso e la formale approvazione dei piani per il progetto. Collegarsi a www.melbournemetro.vic.gov.au, http://www.premier.vic.gov.au e a http://www.johnholland.com.au. 26/16.