Per la costruzione del tunnel a doppia canna del North East Link sono stati preselezionati 3 consorzi:
- OneLink: CPB Contractors, Samsung C&T Corporation, Egis Road Operations, UGL Engineering, Pacific Partnership, DIF Management Australia;
- Spark: Salini Impregilo, GS Engineering & Construction, China Construction Oceania, Broadspectrum Australia, Capella Capital, John Laing Investments e Lend Lease Engineering;
- ViaNova: John Holland Group, Acciona Construction, Lendlease Services, Plenary Group, Acciona Concesiones.
Il contratto in PPP da 4,40-5,53 miliardi di Euro (7-9 miliardi di Dollari Australiani) comprende la costruzione del tunnel a doppia canna, la progettazione dell'intero collegamento, inclusi i nuovi nuovi svincoli, l’ammodernamento della superstrada e i percorsi per i pedoni e i ciclisti.
I principali lavori di costruzione inizieranno a fine 2021. I lavori propedeutici, affidati a CPB Contractors, inizieranno nel 2020 dopo l’approvazione della pianificazione e si occuperanno di creare le condizioni per ridurre al massimo le interruzioni di erogazione dei servizi di pubblica utilità (elettricità, acqua etc) all'avvio dei lavori di costruzione. Cliccare qui e au/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://northeastlink.vic.gov.au. 36/19.