Il consorzio CPB Contractors, Ghella e Acciona Construction si è aggiudicato il contratto da 2,20 miliardi di Euro (3,6 miliardi di Dollari Australiani) per il contratto Tunnel South relativo alla costruzione del tunnel a doppia canna, lungo 16 km, tra Cheltenham e Glen Waverley per la sezione Est del progetto Suburban Rail Loop (SRL) di Melbourne. I lavori di scavo inizieranno nel 2026 e i treni inizieranno a circolare nel 2035.
Le 4 TBM di questa sezione saranno alimentate con energia rinnovabil e le emissioni relative a costruzione e materiali saranno ridotte del 20%.
Il contratto comprenderà anche 55 passaggi trasversali di sicurezza tra le gallerie, i box di stazione a Clayton e Monash e la costruzione di portali - le entrate e le uscite delle gallerie - presso il deposito.
A Burwood - lungo il tracciato della sezione Est dell’SRL – è in corso la costruzione del pozzo di lancio delle TBM. La maggior parte dei lavori di preparazione del terreno - necessari per lo scavo dei bypass - sarà gestita in sotterraneo, riducendo l'impatto in superficie su residenti, scuole e strade.
Contattare SRLA Procurement, email procurement@srla.vic.gov.au. Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/ e a https://www.premier.vic.gov.au/. Rif.n. SRLA-TUN1. 50/23.