Il consorzio composto da Strabag (50%) e Porr (50%) si è aggiudicato l’appalto da circa 500.000 Euro per la Fase 1 del progetto di prolungamento della linea U2/U5 di Vienna da parte di Wiener Linien, l’azienda di trasporto pubblico della capitale austriaca. Il contratto prevede la costruzione di 7 km di tunnel e di 4 stazioni per la nuova tratta della linea U2. I lavori di costruzione inizieranno a metà Febbraio 2021 per concludersi a metà 2028.
Circa 4 km saranno scavati con TBM, mentre i restanti 3 km saranno realizzati con il metodo NATM.
Le stazioni saranno costruite in cut-and-cover sino a 40m di profondità.
Nell’ambito del progetto di potenziamento della rete metropolitana, la Linea U2 tra Karlsplatz e Rathaus diventerà parte della linea U5, mentre la linea U2 si diramerà verso il Sud della città. La Fase 1 comprende 5 lotti: U2/17 con l’impiego di TBM, U2/18 stazione Matzleinsdorferplatz, U2/19 stazione Reinprechtsdorfer Strasse, U2/20 stazione Pilgramgasse e U2/21 stazione Neubaugasse). Collegarsi a https://www.strabag.com/. 51/20.