Alpine Mayreder, filiale di FCC, si è aggiudicata la gara per costruire il secondo tunnel, la canna ovest del tunnel di Pfaender, sull'autostrada austriaca A14 della Valle del Reno, per un importo di 123 milioni di Euro. L'attuale tunnel di Pfaender, che collega la Valle del Reno con il Walgau, è il più trafficato dell'Austria e le lunghe code che lo assillano hanno convinto sulla necessità del raddoppio. Alpine scaverà la canna ovest di 6,6 km utilizzando la TBM e i nastri trasportatori attualmente impiegati in Francia nel tunnel del Monte Sion. Cliccare
qui. Il tunnel di Pfaender sarà il primo tunnel stradale austriaco ad essere realizzato con una TBM. I lavori dovrebbero iniziare ad Ottobre per terminare nell'estate 2012, quando inizierà la ristrutturazione del tunnel attualmente in esercizio. Nell'estate 2013 il tunnel di Pfaender sarà aperto in entrambe le direzioni. Consultare
E-News Weekly 41/2002. Collegarsi a
www.alpine.at 42/07.