Il consorzio composto da Strabag SE (85%) e Jäger Bau GmbH (15%) si è aggiudicato il contratto da 570 milioni di Euro, per la costruzione delle due canne a singolo binario e lunghe 20 km ognuna, del tunnel ferroviario di Koralm che, una volta completato sarà lungo 32,5 km. Il tunnel costituisce la sezione principale del nuovo collegamento ferroviario AV tra Graz e Klagenfurt. Rappresenta inoltre un’importante tratta dell’asse Mar Baltico-Adriatico del Corridoio TEN n.23 tra Danzica, Varsavia, Vienna e Bologna. Lo scavo, effettuato con due TBM da 9,9 m di diametro, inizierà nel 2011 per concludersi nel 2018. Gli 8,5 milioni di tonnellate di smarino saranno utilizzati per produrre 1 milione di metri cubi di calcestruzzo per il rivestimento interno del tunnel. L’unico accesso possibile al cantiere in sotterraneo è un pozzo di 60 m vicino a Deutschlandsberg, nella Stiria meridionale. Collegarsi a
www.strabag.se. 44/10