Il gruppo danese Cowi, insieme ad altre società locali di consulenza, si è aggiudicato il contratto per i servizi di consulenza e supervisione del progetto e della costruzione del tunnel di 3,4 km sotto il fiume Karnaphuli a Chittagon, sull’autostrada lunga 20 km.
Il progetto fa parte dell’iniziativa One Belt One Road (OBOR) che prevede una rete commerciale e infrastrutturale (strade, ferrovie, porti, condotte) che va dall'Asia orientale all'Europa e all'Africa. OBOR mira a rilanciare la vecchia via della seta.
Il progetto il cui valore ammonta a circa 530 milioni di Dollari, è finanziato principalmente dall 'Export-Import Bank of China.
La realizzazione dei primi 500 m di accesso al tunnel e dei pozzi inizierà nel mese di Giugno per concludersi a Febbraio 2018. I lavori per le strade di accesso e il viadotto partiranno a inizio 2018 per terminare nel 2021. Collegarsi a http://www.cowi.com/menu/newsandmedia/news/bridgetunnelandmarinestructures/cowi-wins-project-in-one-belt-one-road. 23/17.