Il consorzio Noriant composto da VINCI, come società capofila, rappresentata da VINCI Concessions (35%) e da CFE e dalle sue filiali Aanneming Van Wellen e Dredging International (14%), insieme a Besix (25%), Cordeel ZT (11%), Fabricom GTI (10%) e Victor Buyck Steel Construction (5%), è stato selezionato come concessionario per la gestione dell'Oosterweelverbinding da parte di BAM (Beheersmaatschappij Antwerpen Mobiel), società pubblica incaricata del piano di realizzazione delle nuove infrastrutture di Anversa. Il contratto di Partenariato Pubblico Privato (PPP), dalla durata di 39 anni, riguarda la progettazione, il finanziamento, la costruzione e la manutenzione dei 30 km di strada a nord ovest di Anversa. Ha lo scopo di accrescere la mobilità nella zona del porto di Anversa, completando la parte ovest della tangenziale per permettere un collegamento diretto tra la E19 a nord e la E17 a Sud, per facilitare il transito internazionale. I lavori di costruzione dureranno quattro anni, dovrebbero iniziare a fine 2008 dopo le ultime trattative per la conclusione del contratto. Il progetto comprende la costruzione di un tunnel immerso sotto il fume Schelda, di un ponte strallato a due livelli in curva con una campata principale di 603 m situato sulla sponda destra del fiume Schelda, degli svincoli e della stazione di pedaggio. Collegarsi a
www.werkenantwerpen.be,
www.vinci.com,
www.cfe.be,
www.vanwellen.be,
www.dredging.com,
www.besix.com e a
www.fabricom-gti.com 02/08.