La più grande TBM da roccia dura nel mondo (14,4 m di diametro) sarà progettata e prodotta dalla Robbins per il progetto del tunnel delle Cascate del Niagara. Il progetto consiste nel realizzare un terzo tunnel sulla famosa "waterway" che scorre tra gli Stati Uniti ed il Canada, per fornire un flusso d'acqua di circa 500 m3/sec e quindi aumentare la produzione di energia del 14% - abbastanza per soddisfare le esigenze di una città di 700.000 persone per un anno. Il tunnel, lungo 10,4 km, avrà un diametro definitivo di circa 12,5 m. La TBM della Robbins sarà di tipo aperto per roccia dura, e utilizzerà il collaudato "floating gripping" della Robbins. La TBM sarà dotata di un sistema di sostegno del terreno. La testa fresante sarà alimentata con un sistema di azionamento a frequenza variabile di 4.725 kW, che potrà essere aumentato sino a 5.040 kW. Per ottenere delle prestazioni ottimali nello scavo, Strabag ha scelto di utilizzare i taglienti da 20 pollici della Robbins, montati sulla testa. In alternativa, possono essere utilizzati i taglienti da 19 pollici della Robbins, senza alcuna modifica della testa fresante. La geologia è variamente composta da calcari, dolomie, arenarie, scisti e limi. La resistenza della roccia varia da 15 a 180 MPa, con la maggior parte della roccia compresa tra 100 e 180 MPa. Ad eccezione dell'arenaria, la geologia è in gran parte non abrasiva. La TBM della Robbins sarà consegnata entro 12 mesi; l'inizio dei lavori è previsto per l'autunno 2006, il termine per la fine di 2008. Cliccare
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www.robbinstbm.com 43/05.