I seguenti due raggruppamenti dei tre selezionati con l’Avviso di Qualificazione (RFQ) pubblicato da Infrastructure Ontario (IO) e Metrolinx a dicembre 2023 per la progettazione, la costruzione e il finanziamento dei tunnel (Lotto Advance Tunnel) del progetto Yonge North Subway Extension (YNSE) nella GTHA (Grande Toronto e Hamilton Area) hanno inviato una proposta:
North End Connectors
- Applicant Leads: Aecon Infrastructure Management Inc., Fomento de Construcciones y Contratas Canada Ltd., Ghella Canada Ltd.
- Costruzione: Aecon Infrastructure Management Inc., Fomento de Construcciones y Contratas Canada Ltd., Ghella Canada Ltd.
- Progettazione: EXP Services Inc., TYPSA Inc.
Toronto-York Tunnel Connectors
- Applicant Leads: Acciona Infrastructure Canada Inc., Green Infrastructure Partners
- Costruzione: Acciona Infrastructure Canada Inc., Green Infrastructure Partners
- Progettazione: Hatch Ltd., Parsons Inc.
Infrastructure Ontario e Metrolinx stanno valutando le proposte ricevute e l’aggiudicazione del contratto relativo ai tunnel è prevista per fine 2025.
Il prolungamento della metropolitana di Yonge North porterà la linea 1 della TTC circa 8 km chilometri a nord dalla stazione di Finch, attuale capolinea, sino a Richmond Hill. Il tunnel a doppio fornice lungo 6,3 km si svilupperà dalla stazione di Finch sino a sud di Langstaff Road a Markham, dove la linea salirà in superficie.
Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca. Rif.n. 0000222315. 17/25.