Infrastructure Ontario e Metrolinx hanno aggiudicato a Ontario Transit Group il contratto da 4,44 miliardi di Euro (6 miliardi di Dollari Canadesi) per progettazione, costruzione e finanziamento dei tunnel e delle stazioni della tratta Sud della Ontario Line di Toronto.
L’Ontario Transit Group comprende:
Applicant Lead: Ferrovial Construction Canada Inc, VINCI Construction Grands Projets
Progettazione: AECOM Canada Ltd, COWI North America Ltd, GHD Limited, SENER Group
Costruzione: Ferrovial Construction Canada Inc, Janin Atlas Inc.
Consulente finanziario: Agentis Capital
I principali lavori prenderanno il via ad inizio del 2023 e la tratta Sud dovrebbe essere completata nel 2030.
Il contratto comprende:
- 6 km di tunnel e le opere associate tra la stazione Exhibition sino al portale a Don Yard (ad Ovest del fiume Don);
- lavori di fondazione necessari per la realizzazione delle gallerie e delle stazioni; i lavori per i servizi di pubblica utilità e la predisposizione per gli impianti E&M;
- la predisposizione del tracciato per la posa dei binari che saranno installati dal contractor che si aggiudicherà il contratto RSSOM relativo all’impiantistica e all’armamento;
- stazioni: una stazione in piano campagna da integrare con l’attuale stazione Exhibition della linea ferroviaria Go Transit; due stazioni in sotterraneo da integrare con le stazioni esistenti Osgoode e Queen di TTC; 4 nuove stazioni in sotterraneo (King/Bathurst, Queen/Spadina, Moss Park e Corktown);
Per la costruzione dell’Ontario Line sono stati previsti sia contratti di appalto di Partenariato Pubblico-Privato (P3) che tradizionali.
La Ontario Line sarà una nuova linea di transito rapido di 15,6 km tra l'Ontario Science Centre e l'Exhibition/Ontario Place di Toronto, con 15 stazioni, di cui sei di interscambio. La nuova linea fornirà oltre 40 collegamenti ad altre linee di autobus, tram, metropolitana leggera e treni regionali. Cliccare qui e ca/41 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca. 45/22.