I seguenti tre gruppi sono stati pre-selezionati per ricevere la Richiesta di Proposta (RFP), con scadenza 04/04/2024, relativa al progetto del tunnel sul fiume Fraser:
Cross Fraser Partnership
- Bouygues Construction Canada Inc.
- Fomento de Construcciones y Contratas Canada Ltd.
- Pomerleau BC Inc.
- Arcadis Canada Inc.
- Boskalis Canada Dredging and Marine Services Ltd.
- Daewoo-GS JV
Daewoo Engineering and Construction Co., Ltd.
- GS Engineering and Construction Corp.
- Hatch Ltd.
- Ramboll A/S
- Costruttori del tunnel del fiume Fraser
Acciona Infrastructure Canada Inc.
- Aecon Constructions, una divisione di Aecon Construction Group Inc.
- Flatiron Constructors Canada Limited
- Strukton Immersion Projects B.V.
- AECOM Canada Ltd.
- Consulenti di ingegneria delle gallerie VOF
Dopo aver valutato le proposte pervenute, la Provincia sceglierà il team di progettazione e costruzione del progetto. Si prevede che il team sarà a bordo nella primavera del 2024. L'aggiudicazione del contratto è prevista per il 2025, con inizio dei lavori nel 2026 e completamento del progetto nel 2030.
Il progetto prevede la sostituzione dell'attuale tunnel George Massey con un tunnel immerso a 8 corsie senza pedaggio. Il nuovo tunnel avrà tre corsie per uso generale e una corsia di transito dedicata in ciascuna direzione, oltre a un percorso pedonale e ciclabile separato. Il progetto include anche la sostituzione o la riconversione dell'attuale ponte Deas Slough e la disattivazione dell’attuale tunnel una volta che il nuovo tunnel sarà in esercizio. Contattare Fraser River Tunnel Project, Vancouver, email contact.frtp@gov.bc.ca. Collegarsi a https://bcbid.gov.bc.ca/, https://www.infrastructurebc.com/ e a https://news.gov.bc.ca/. Rif.n. 171267. 42/23.