Codelco (Corporacion Nacional del Cobre de Chile) ha aggiudicato al Gruppo Astaldi il contratto da 73 milioni di Euro (CLP 53,4 miliardi) per la prima fase della costruzione del progetto Minerario Recursos Norte (Divisione El Teniente), con la possibilità di incrementare al massimo di ulteriori 85 milioni di Euro. I lavori, da eseguirsi in più fasi entro il 2022, sono parte del progetto di sviluppo in sotterraneo della miniera di rame El Teniente, che si estende tra i 1.500 e i 1.900 m di altitudine sulle Ande, 80 km a sud di Santiago del Cile.
I lavori di prima fase prevedono la progettazione e realizzazione di 2 tunnel – uno di accesso, l’altro per il trasporto dei materiali – per un totale di 5 km di lunghezza; sono inoltre previste opere aggiuntive per 42 milioni di euro, da attivare su richiesta del Cliente.
I lavori della seconda fase, valore 43 milioni di Euro, si riferiscono alla realizzazione di ulteriori 2,6 km di tunnel di accesso.
L’avvio delle attività è previsto entro il primo semestre 2018. Collegarsi a http://www.astaldi.com e a https://www.codelco.com . 20/18.