Il tunnel di drenaggio principale Tsuen Wan sarà lungo 5,1 km, con una pendenza media del 0,95% e con un diametro di 7,27 m che, rivestito in conci, arriva ad essere al minimo 6,5 m. Il contratto da 1,123 miliardi di Dollari di Hong Kong riguardante la progettazione e la costruzione è stato aggiudicato a Maeda
Corporation, China Railway Engineering Corporation (CREC) e SELI. Il tunnel richiede la costruzione di tre pozzi di entrata (I-1, I-2 e I-3) e di un pozzo di uscita (O-1). Il progetto prevede inoltre la costruzione di elementi in superficie, tra cui i lavori del portale, le strade e le rampe di accesso. Il tunnel sarà realizzato in gran parte in rocce molto dure e abrasive, comprendenti tufi cristallini del gruppo vulcanico di Tsuen Wan, granodioriti di Tai Po, e diverse varietà di dicchi, composti da basalti, rioliti, graniti a grana fine e quarzi. L'alta resistenza e abrasività di queste rocce, e la presenza di zone con blocchi di roccia molto ravvicinati, renderà difficile lo scavo meccanico con TBM e/o escavatore. Il tracciato del tunnel attraverserà un certo numero di faglie e di zone di faglia (da F1 a F6 e da P1 a P7) e tre zone di contatto tra tufi e granodioriti.
Di particolare importanza la faglia F1 vicino al pozzo di presa I-1, composta per circa 300 m di larghezza da roccia in blocchi e altamente fratturata e comprendente una zona di terreni misti e roccia larga circa 85 m. Il tracciato del tunnel passa in gran parte sotto l'ampio pendio che fiancheggia gli altopiani di Tai Mo Shan. La sezione meteorizzata è di circa 15 m. Il livello della falda acquifera è prossimo alla superficie dello strato roccioso, con condizioni localmente artesiane o depresse e, in mancanza di un efficace trattamento del terreno, sono possibili improvvise venute d'acqua ad alta pressione. Prima dello scavo si dovrà effettuare il consolidamento lungo quasi l'intera lunghezza del tunnel per poter tenere sotto controllo le falde acquifere.
La consegna della TBM e del back-up è prevista a Settembre 2008. Lo scavo sarà realizzato con una TBM doppio scudo universale DSU. La TBM, il back-up e il materiale rotabile sono progettati e fabbricati da SELI. Il back-up della TBM, composto da un sistema di carri agganciati alla testa, trasporta tutti gli impianti di servizio, tra cui il depolveratore realizzato dalla Flakts per SELI. Cliccare
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Lo scavo avverrà da un unico fronte. Il tunnel è rivestito in conci di calcestruzzo prefabbricati, spessi 250 m con 6,5 m di diametro di intradosso. L'estradosso sarà riempito con ghiaietto e cementato in un secondo tempo.
Il sistema per lo smarino comprende un nastro trasportatore continuo, lungo 5.300 m e largo 800 mm, progettato e fabbricato da Marti Technik. Il nastro sarà alimentato a 420 kW. Un nastro impilatore di 30 m, riempirà un silo da 850 m3.Collegarsi a
www.selitunnel.com,
www.flaktwoods.com/it e a
www.martitechnik.ch 36/08.