La MTR di Hong Kong ha aggiudicato due contratti ad Halcrow e Aecom per la progettazione della Fase 1 del collegamento ferroviario Shatin - Central, di seguito detto SCL, lungo complessivamente 17 km. La Fase 1 dell'SCL riguarda il prolungamento di 11 km della linea Ma On Shan dalla stazione Tai Wai passando per Diamond Hill sino alla West Rail a Hung Hom. A lavori ultimati, sarà così realizzato il corridoio Est-Ovest di 57 km percorso dai treni a otto carrozze della West Rail Line.. La Fase 2 prevede il prolungamento di 6 km della East Rail Line da Hung Hom sino alla stazione di Admiralty sull'isola di Hong Kong, che completerà il corridoio Nord-Sud percorso dai treni a 9 carrozze della East Rail Line. Halcrow progetterà una tratta, nota come gallerie di ingresso a Lion Rock e Diamond Hill, comprendente un tunnel a doppia canna di 4,7 km, costruito con metodo drill&blast e con TBM. Le gallerie passeranno all'interno di uno stretto corridoio stradale a causa dei vincoli imposti dalle fondamenta dei vicini grattacieli. Aecom progetterà una nuova stazione di interscambio a Diamond Hill, un impianto di stazionamento, l'ammodernamento del deposito ferroviario esistente e dell'ampia rete di ponti pedonali. Una volta completata, Diamond Hill diventerà una delle stazioni più frequentate del corridoio Est-Ovest: sarà un interscambio con la Kwun Tong Line e avrà oltre 47.000 passeggeri nelle ore di punta del mattino. L'inizio della costruzione dell'SCL è previsto per il 2010. Il completamento della Fase 1 da Tai Wai a Hung Hom è previsto per il 2015, mentre quello della Fase 2 da Hung Hom ad Admiralty per il 2019. Per i dettagli del progetto, cliccare
qui. Collegarsi a
www.halcrow.com e a
www.aecom.com. 11/10.