Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Colombia

Colombia, Tolima, Cundinamarca e Quindío - co/15

Strade
Con un budget di base pari a 703.000 milioni di Pesos Colombiani, il Ministero dei Trasporti e l'Instituto Nacional de Vías (Invías) hanno riaperto la licitazione del tunnel della Linea. Sino al 16 Luglio potranno ricevere le proposte tecniche, giuridiche ed economiche degli interessati e, a Settembre 2008, aggiudicheranno i lavori. Per tre giorni, a partire dal 12 Maggio, gli interessati dovranno iscriversi obbligatoriamente alla pagina web di Invías: requisito fondamentale per proseguire con la procedura. Gli offerenti avranno quindi un periodo di 60 giorni, prolungabile di 30 giorni, per presentare le proposte di costruzione. Collegarsi a www.invias.gov.co/invias/index.php?option=com_content&task=view&id=599 per registrarsi.

Questa volta il governo ha aumentato di 92.000 millioni di Pesos Colombiani, il budget per l'opera che dovrà essere realizzata entro 70 mesi. Inoltre in questo nuovo bando di gara sono state eliminate alcune rigidità che impedivano una maggior partecipazione da parte delle aziende straniere. La nuova procedura di gara è strutturata diversamente, è più flessibile, per evitare che vada deserta come era capitato nelle ultime tre occasioni, quando i partecipanti avevano fatto notare che l'importo dell'opera, a quel momento pari a 611.000 milioni di Pesos, non era sufficiente vista la grandezza dell'opera.

In questo nuovo bando di gata, il procedimento sarà modulare.

Il primo modulo riguarda i lavori di scavo, la pavimentazione e il rivestimento del tunnel e la costruzione della prima doppia carreggiata in direzione Cajamarca-Portal du Tolima. Il secondo modulo riguarda gli studi, la progettazione e la costruzione della seconda tratta Calarcá-Portal du Quindío. Sino al 2011 si farà la licitazione e l'aggiudicazione dei lavori per l'equipaggiamento elettro- meccanico, tra cui il sistema di ventilazione che incideva economicamente nella licitazione iniziale e che era uno dei due fattori principali di rischio.

I partecipanti invieranno un'offerta per entrambi i moduli, tenendo divisi gli importi, in modo che il governo possa decidere se assegnare uno o entrambi i moduli alla medesima azienda o se aggiudicarli separatamente. Inoltre gli aggiudicatari dell'opera potranno importare i macchinari senza pagare le imposte. Per ulteriori informazioni contattare Oficina de Comunicaciones del Instituto Nacional de Vías, tel. +57 4285236 o 3831000, int. 1230, 1242, 1251 y 1309 o collegarsi a www.invias.gov.co

Il progetto del tunnel de La Linea riguarda la costruzione di un tunnel lungo 8,8 km che attraverserà la cordigliera centrale e le doppie carreggiate che uniranno questo passaggio sotterraneo con i comuni di Cajamarca (Tolima) e Calarcá (Quindío). Il valore della tratta Calarcá-Cajamarca ammonta a 719.000 milioni di Pesos Colombiani. Il progetto del corridoio è strutturato in quattro rami. Buenaventura-Buga (tratto 1), Buga-La Paila (tratto 2 in concessione), La Paila-Armenia-Ibagué, di cui fa parte il tunnel della Linea (tratto 3) e Ibagué-Bogotá (tratto 4).

Invías procede con lo scavo del tunnel pilota che dovrebbe essere terminato entro Giugno e che servirà per le indagini geologiche e geotecniche oltre a ridurre i rischi geologici della costruzione del tunnel principale Il 9 Maggio 2008 lo scavo del tunnel era al 91% di avanzamento. Cliccare qui e co/15. 20/08.


Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs