Per la costruzione del tunnel di La Linea sono pervenute le offerte dei seguenti 8 consorzi:
-
consorzio Coreano Posco Engineering & Construction-Daewoo Engineering & Construction;
-
consorzio Colombiano-Cinese CGMA, che comprende un'azienda locale APA e le aziende cinesi Mid-South Design & Research Institute (MSDI) e China Gezhouba Group Corp. (CGGC);
-
consorzio Colombiano-Brasiliano Plan Vial Pacífico 2008 formato da Mario Huertas Cotes, OAS, Procopal, Meyan, e Ingeniería de Vías;
-
consorzio Colombiano, comprendente Conconcreto, CSS Constructores, Estyma Estudios y Manejos, Carlos Alberto y Luis Héctor Solarte Solarte;
-
Imprecontec, un consorzio italiano formato da Impregilo, Conalvías, Técnica Vial S en C, Infracon, e Gevia;
-
ATI GTC, composta dall'italiana Grandi Lavori Fincosit, da Translogistic e da Contorn Construcoes Ecomercio;
-
un consorzio Messicano-Colombiano che comprende Condux SA de CV, Constructora Herreña Fronpeca, Constructora Carlos Collins, Alvarez y Collins, Promotora Montecarlos Vías, Túneles de Colombia, Construirte, Gayco, Tecnicíviles, HyH Arquitectura, e Miguel Camilo Castillo Huertas;
-
e infine Futura Tunnelexa, un'ATI tra l'azienda locale Vergel y Castellanos, China Railway 18th Bureau Group Co., Oilequip, José Javier Castellanos Bautista, e Alfonso Vergel Hernández.
Si tratta di uno dei principali progetti infrastrutturali finalizzato a ridurre da 12 a 8 ore il tempo di viaggio tra Bogotá e e il porto di Buenaventura. L'investimento previsto per il progetto ammonta a 703 miliardi di Pesos Colombiani. La durata dei lavori non dovrà superare i 70 mesi. La scadenza per la presentazione delle offerte era stata fissata al 29 Agosto, dopo diversi rinvii e, ad ultimo, è stata prolungata al 29 Settembre. Il progetto sarà aggiudicato al consorzio che presenterà l'offerta più bassa. L'Istituto Nazionale delle Strade (Invias) annuncerà l'aggiudicazione il 10 Novembre. La costruzione dovrà iniziare a Dicembre per concludersi nel 2012. Cliccare qui. 40-41/08.