Il consorzio, composto dalla francese Colas Rail (capofila, 35%), Orascom Construction (35%) e Hitachi Rail (30%), ha firmato un contratto da 850 milioni di euro con l'Autorità nazionale egiziana per i tunnel (NAT) per rinnovare la linea 1 della metropolitana de Il Cairo. Il contratto prevede l’ammodernamento dei sistemi (segnalamento, comunicazione, controllo, E&M, alimentazione e catenarie) e dei binari della prima linea metropolitana in Africa e Medio Oriente, entrata in funzione nel 1987 circa 40 anni fa e considerata la spina dorsale della rete metropolitana del Grande Cairo.
Il progetto è finanziato dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dall’Agence française de développement (AFD).
L’ammodernamento di questa linea garantirà la qualità e la continuità del servizio fornito, preserverà le risorse e ridurrà i costi di manutenzione e di gestione. La metropolitana è strategica per ridurre il traffico sulle strade de Il Cairo, l'inquinamento e i tempi di percorrenza.
Il lavori inizieranno ad ottobre 2024 e dureranno 64 mesi, senza alcuna interruzione del servizio.
I lavori di ammodernamento dei sistemi della Linea 1 procederanno di pari passo con lo sviluppo della flotta di unità mobili: sono in corso la riparazione di 23 treni, la produzione e la fornitura di 55 nuove vetture con aria condizionata in vista del costante aumento del numero di passeggeri dopo il completamento della rete metropolitana. Ad oggi la Linea 1 trasporta 1,5 milioni di passeggeri al giorno. Collegarsi a http://www.nat.gov.eg/, https://colasrail.com/, https://orascom.com/ e a https://www.hitachirail.com/. 36/24.