Il 24/11/2020 la NAT (National Authority for Tunnels) - Ministero dei Trasporti aveva aggiudicato al consorzio composto da
Arab Contractors Company (leader), Concord, Petrojet e Hassan Allam Sons il contratto CP401 relativo alla costruzione della sezione Ovest (13,6 km con 12 stazioni) della Linea 4 della metropolitana de Il Cairo - Fase 1 (Hadayek El Ashgar – El Mesaha). I tunnel sono scavati con 4 TBM con 6,75 m di diametro.
Orascom Contracting si era invece aggiudicata il contratto della sezione Est El Mesaha - Amr ibn El Aas - lunga 5,1 km con 5 stazioni - della Linea 4 della metropolitana de Il Cairo - Fase 1, per la quale è stata completata la revisione tecnica ed è in corso la revisionare finanziaria.
Il 24/11/ 2020 National Authority for Tunnels (NAT) aveva aggiudicato al consorzio
Mitsubishi Corporation (56%)/
Orascom Construction PLC (44%) l’appalto da 90 miliardi di Yen/800 milioni di Dollari Usa per il contratto CP411 relativo ai sistemi ferroviari (segnalamento, alimentazione elettrica, telecomunicazioni), ai binari e al deposito/officina della Linea 4 della metropolitana de Il Cairo - Fase 1.
Ad Aprile 2022 il Consorzio
Colas Rail (leader), Orascom Construction e Thales ha firmato il contratto da 650 milioni di Euro con Mitsubishi Corporation relativo ai sistemi ferroviari (segnalamento, alimentazione elettrica, telecomunicazioni), ai binari e al deposito/officina della Linea 4 della metropolitana de Il Cairo - Fase 1. Orascom si occupa dei lavori di ingegneria civile relativi alla costruzione del centro di controllo, mentre Thales fornirà e installerà i sistemi di comunicazione, controllo e biglietteria.
Mitsubishi Corporation fornirà materiale rotabile all’Egitto per oltre 50 anni e ad oggi ha fornito circa 1.600 vagoni. 17/22.