La Finnish Rail Administration (RHK) ha deciso di rivolgersi ad un consorzio di consulenti guidato da Pöyry, per il progetto esecutivo del tunnel della linea ferroviaria verso l'aeroporto Helsinki-Vantaa, nota come linea Marja. Il valore del contratto ammonta a 10,6 milioni di Euro e la quota di Pöyry supera il 70%. L'altro componente del consorzio è il finlandese WSP (per i collegamenti stradali e le simulazioni meccaniche della roccia). In totale, saranno coinvolte come subconsulenti altre cinque società del Gruppo Pöyry, ma la direzione lavori, come la maggior parte del progetto saranno realizzati da Pöyry Infra. Queste altre cinque società di Pöyry sono PES-Architects (per la progettazione architettonica delle stazioni in sotterraneo), e Pontek (per le strutture di una delle stazioni in sotterraneo), Rapal, Akukon e Marsh. Il contratto finale sarà firmato ad Agosto 2008, quando l'acquisto pubblico diventerà legalmente valido. Le consulenze saranno fornite dal 2008 al 2012. Collegarsi a
www.poyry.com,
www.wspgroup.fi/en,
www.pesark.com e a
www.pontek.fi
La nuova linea ferroviaria collegherà l'attuale linea Martinlaakso con la linea principale passando per l'aeroporto. La linea sarà lunga 18 km, di cui 8,1 km in galleria sotto l'area aeroportuale. Saranno costruite 3 o 4 nuove stazioni in sotterraneo. Con le linee urbane di Kerava e Leppävaara e la linea Martinlaakso, costituirà una rete intergrata di ferrovia urbana. Nelle ore di punta i treni passeranno ogni 10 minuti. Il tragitto più breve da Helsinki sino all'aeroporto richiederà circa 30 minuti. Collegarsi a
www.keharata.net/english/index.html 30/08.