La Lione Torino Ferroviaire ha aggiudicato per 52,7 milioni di Euro, dopo la terza gara, il completamento della discenderia di Modane-Villarodin Bourget al tunnel di base della Lione-Torino, alla Razel (capogruppo), alla sua casa madre Bilfinger Berger e a Pizzarotti. L'accesso di Modane è quasi a metà strada del futuro tunnel di base (a 28,5 km dal portale Ovest). Misura 4 km, di cui 1.086 m sono già stati scavati tra l'estate 2002 e Maggio 2004, come parte di un primo contratto annullato. La pendenza massima è del 12%, e la sezione varia tra i 65 e gli 80 m². Il tempo stimato per la realizzazione è di tre anni. Consultare
E-News Weekly 24/2004. Collegarsi a
www.lyonturin-ferroviaire.com,
www.razel.fr e
www.pizzarotti.it 38/05.
La discenderia di La Praz sarà costruita dalla Spie Batignolles TPCI (capogruppo), e dalle sue consociate Sotrabas, Ghella e Cogeis, per 61,5 milioni di Euro. Questo accesso è a circa 20 km dal portale Ovest del futuro tunnel di base. Lungo 2.572 m, avrà una sezione di 80 m². I lavori di costruzione dovrebbero durare tre anni. Collegarsi a
www.lyonturin-ferroviaire.com,
www.spiebatignolles.fr,
www.ghella.com e
www.cogeis.it 38/05.