La Societe du Grand Paris ha assegnato il primo contratto di ingegneria civile da 1,84 miliardi di Euro, IVA esclusa, per le linee 14 Nord, 16 e 17 Sud della Grand Paris Express al consorzio guidato da Eiffage Genie Civil (mandatario) e composto da Razel Bec, Eiffage Rail, Tso e Tso Catenaries.
Il contratto riguarda la tratta comune delle Linee 16 e 17, tra le stazioni Saint-Denis Pleyel e Le Bourget RER (incluse), e il suo collegamento con il futuro centro operativo delle linee 16 e 17 ad Aulnay-sous-Bois, tramite la linea 16 e la stazione ferroviaria Le Blanc-Mesnil (inclusa). Il contratto comprende inoltre il prolungamento della linea 14 tra la stazione Mairie de Saint-Ouen (esclusa) e la stazione Saint-Denis Pleyel, così come il collegamento di quest'ultima con la linea 15 Nord. L’appalto include inoltre la costruzione delle stazioni di Saint-Denis Pleyel, La Courneuve Six-Routes, Le Bourget RER e Le Blanc-Mesnil.
Per la costruzione di queste tratte saranno utilizzate 6 TBM che scaveranno 19,3 km di tunnel. L’entrata in esercizio di queste tratte è prevista per i Giochi olimpici e paraolimpici del 2024. Per ulteriori informazioni cliccare qui. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 08/18.