La SGP (Societe du Grand Paris) ha aggiudicato il contratto da 440 milioni di Euro alla JV Avenir, composta da Implenia, Demathieu Bard Construction, Royal BAM Group e Pizzarotti (ognuno con una quota del 25%), per la costruzione della Sezione 1 della nuova linea 17 Nord della Grand Paris Express.
La Sezione 1 comprende un tunnel di circa 6 km, 2 stazioni sotterranee (Le Bourget Aeroport e Triangle de Gonesse), sei strutture collegate (pozzi di ventilazione e di sicurezza), il pozzo di lancio della TBM a Bonneuil-en-France e uno scavo preliminare di 750-m a Gonesse. Per lo scavo del tunnel sarà utilizzata una TBM con 8,7 m di diametro, che avanzerà in una geologia nota, grazie alle diverse perforazioni effettuate. L’inizio dei lavori è previsto a Maggio 2019. Collegarsi a https://www.implenia.com/en/media/media-releases?year=2019#2019-01-28-251143 . 05/19.