Il Ministero dell'Ambiente, dell'energia, dello sviluppo sostenibile e della gestione territoriale ha annunciato di aver selezionato un partecipante alla gara per finanziare, costruire e gestire il collegamento ferroviario con l'aereoporto Charles de Gaulle (CDG) Express. Il consorzio prescelto, formato da VINCI Concessions, VINCI SA, Caisse des Dépôts et Consignations (CDC), Axa Infrastructure Investissement e Keolis, si accorderà per il contratto di concessione, che dovrebbe essere firmato all'inizio del 2009. La scadenza della gara, l'aggiudicazione del contratto di concessione e l'inzio dei lavori sono previsti per fine anno. Il progetto e l'inchiesta pubblica che porteranno all'assegnazione della dichiarazione di pubblica utilità per il progetto dovrebbero concludersi entro fine anno. L'apertura della linea è prevista per il 2013. La linea, lunga 32 km, partirà dalla Gare de l'Est, la principale stazione ferroviaria di Parigi, e, attraverso un nuovo tunnel di 700 m, di cui 220 m in cut&cover, si snoderà su due binari paralleli alla Linea B della RER (Rete ferroviaria Espressa Regionale). Dopo Aulnay-sous-Bois, la CDG Express divergerà a Villeparisis per una tratta a doppio binario, lunga 8 km, parallela alla Linea LGV (Linea Alta Velocità) sino alla nuova stazione dell'aeroporto. Da qui, il people mover CGDVal fornirà il collegamento con i diversi terminal. Saranno inoltre realizzati un tunnel di 300 m e una galleria in cut&cover di 200 m. E' prevista la circolazione 24 h su 24 di treni, ad intervalli di 15 min, che impiegheranno soli 20 min. La CDG Express raddoppierà la capacità di trasporto ferroviario tra il centro di Parigi e l'aeroporto di CDG a Roissy. Il traffico tra Parigi e l'aeroporto passerà dal 22% al 40%. Collegarsi a
www.vinci-concessions.com,
www.vinci.com,
www.cdgexpress.fr e a
www.developpement-durable.gouv.fr/IMG/pdf/DP_CDG_complet_cle519847-2.pdf 31/08