Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Francia

Francia, Provenza/Alpi/Costa Azzurra - fr/67

Strade

L’ATI composta da Grandi Lavori Fincosit SpA/Toto Costruzioni Generali SpA/Progin SpA si è aggiudicata in via provvisoria, l'appalto per il progetto esecutivo e la realizzazione del nuovo tunnel del Colle di Tenda, sulla SS 20 di Valle Roja e del Colle di Tenda, facente parte dell'itinerario europeo E74, come richiesto dalla CIG. Investimento previsto 209 milioni di Euro, di cui 176 milioni solo per lavori, a carico per il 58% dell'Italia e per il 42% della Francia.   L'Anas, unica appaltante del progetto per Italia e Francia - in virtù di un Accordo Internazionale tra i due Paesi, ha verificato attentamente le offerte ricevute dalle 13 società qualificate.  

Il progetto prevede la costruzione di due gallerie a senso unico di marcia per circa 3,3 km di lunghezza e una carreggiata effettiva pari a 6,50 m (con una corsia di marcia di 3.50 m, una corsia di emergenza di 2.70 m e banchina da 0.30 mi). Per il traffico diretto verso la Francia sarà realizzato un nuovo tunnel mentre, per il traffico in direzione Italia è previsto l'allargamento e l'ammodernamento dell'attuale tunnel.

La realizzazione delle due gallerie avverrà per fasi successive in modo da non interrompere i collegamenti tra Italia e Francia durante i lavori garantendo, così, la transitabilità del valico all'intenso traffico turistico e commerciale. Già al termine della costruzione della nuova canna, però, sarà messo a disposizione degli utenti un collegamento a doppio senso di circolazione capace di garantire il massimo della sicurezza, anche grazie a una dotazione impiantistica particolarmente innovativa. Inoltre, è previsto l'adeguamento della viabilità di accesso al tunnel che, dal lato francese, consentirà di dimezzare il numero dei tornanti oggi presenti. Per maggiori informazioni cliccare qui.  Collegarsi a www.glf.it, www.totospa.it e a www.progin.it. 09/12.



Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs