Deutsche Bahn AG ha aggiudicato ad una Joint Venture guidata da Ed.Züblin AG di Stoccarda (60%) la costruzione del tunnel ferroviario Albabstieg, lungo 5,9 km, sulla nuova linea Wendlingen–Ulm da Swabian Jura alla Central Station di Ulm. Il contratto ammonta a 250 milioni di Euro e avrà una durata di 4 anni e mezzo. Le operazioni di scavo inizieranno nella primavera 2014.
Le due canne a singolo binario del tunnel saranno collegate da 11 bypass ogni 500 m. Il portale nord sarà a Dornstadt e il portale sud ad Ulm. Il tunnel si svilupperà ad una profondità di 70 m e supererà un dislivello di circa 95 m. I lavori di scavo delle due canne inizieranno in contemporanea da due punti di partenza. Durante la costruzione saranno estratti circa 1,4 milioni di metri cubi di smarino. Il tunnel Albabstieg sarà costruito con il drill&blast. Collegarsi a www.zueblin.de. 32/13.