Per conto della DB ProjektBau, il dipartimento di progettazione delle Ferrovie Tedesche, Pöyry sta effettuando la revisione tecnica dei documenti di progettazione per il collegamento ferroviario con l'aeroporto internazionale di Berlino Brandenburg, per la ricostruzione del collegamento ferroviario orientale ("Ostkreuz Berlin") e per la realizzazione del nuovo tunnel per la linea ferroviaria urbana che collegherà la tangenziale nord con la stazione principale di Berlino. Il progetto che interessa una tratta di 3.000 m comprende un tunnel a 4 binari lungo 481 m (sezione ovest 402a); un tunnel a 4 binari lungo 1.386 m (sezione mediana 402); ampliamenti da 4 a 6 binari lunghi 403 m e 329 m; un tunnel a 6 binari lungo 406 m (sezione 404-400); e un tunnel a doppio binario lungo 290 m (sezione mediana 407 e 408). La geologia prevista è di marne, sabbie e argille di massi erratici. Sarà utilizzata la tecnica del cut&cover. Altre strutture sotterranee comprendono una stazione per i treni suburbani e a lunga percorrenza con tre banchine, nove pozzi di emergenza e due pozzi antincendio. Il lancio della gara è previsto per il terzo trimestre 2007. Collegarsi a
www.poyry.com 17/07.