Warme Hamburg ha aggiudicato ad Implenia il contratto da 72 milioni di Euro (75 milioni di Franchi Svizzeri) per la progettazione e costruzione (Fase 2) del nuovo tunnel sotto l'Elba che collegherà il nord di Amburgo a una nuova rete di teleriscaldamento. Il contratto comprende anche la progettazione e l’installazione degli impianti tecnici necessari per la gestione. I lavori cominceranno all'inizio del 2022. Implenia aveva iniziato ad occuparsi della progettazione a partire da Ottobre 2021 (Fase 1).
La produzione di teleriscaldamento ad Amburgo è destinata a cambiare radicalmente nei prossimi anni. Le centrali a nord dell'Elba saranno chiuse e sostituite da una rete di teleriscaldamento efficiente e decentralizzata che utilizzerà le emissioni termiche climaticamente neutre di varie fonti di calore, tra cui quelle di un impianto di trattamento dei rifiuti, della pompa di calore di un impianto di depurazione delle acque reflue e cosi come di altre industrie forti consumatrici di energia a Sud dell'Elba. Il calore sarà recuperato in un circuito di accumulo e portato alla temperatura richiesta. Per raggiungere i consumatori a Nord del fiume, è necessario creare un nuovo attraversamento sotto l'Elba che sarà quindi scavato - circa 2 km ad Ovest del tunnel dell'Elba dell'autostrada A7, dal porto di Köhlfleethafen vicino a Finkenwerder in direzione dell'Elbchaussee, a Nord.
Implenia realizzerà i diaframmi fino a 42 m di profondità dei pozzi di entrata e di uscita. Tra i due pozzi, una TBM scaverà un tunnel di 1,6 km e 4,5 m di diametro, rivestito in conci prefabbricati in calcestruzzo. In entrambi i pozzi saranno allestiti impianti di accesso e di estrazione per un futuro utilizzo.
Il contratto comprende anche l’installazione delle attrezzature tecniche edilizie e le tubazioni del teleriscaldamento con circuiti di andata e ritorno. La conclusione dei lavori è prevista entro il primo trimestre del 2025. Collegarsi a https://implenia.com/en/. 51/21.