Per la prima linea di metropolitana di Salonicco, Impregilo, Aegek e SELI costruiranno un tunnel a doppia canna lungo 7,7 km (diametro di scavo 6,12 m, diametro finito 5,25 m) e rivestito con conci universali di calcestruzzo prefabbricato spessi 30 cm. Le 13 stazioni previste sulla linea saranno costruite dal consorzio. La geologia presenta depositi quaternari di argille, argille sabbiose e sabbie. La falda freatica è praticamente a quota campagna. Il consorzio è responsabile della progettazione civile ed elettromeccanica. Data la complessità del lavoro, alcune parti sono già in corso, altre ancora a livello di progettazione, in particolare per le gallerie siamo tra la fase definitiva e quella esecutiva. SELI, in ATI con Aejek, scaverà le due canne con due TBM EPB, complete di back-up e rotaia per lo smarino.
Ogni canna sarà scavata da un unico fronte e da una TBM. Per l'estrazione dello smarino, il convoglio arrivato nella stazione di partenza viene sollevato (un vagone alla volta) e svuotato in un'apposita vasca, a cui attingono in continuazione escavatori e camion. SELI ha progettato e realizzato tutte le attrezzature e gli impianti di cantiere affidando unicamente la subfornitura delle TBM a Herrenknecht. I perimetri delle stazioni saranno realizzati con paratie, utilizzando le idrofrese Bauer, mentre lo scavo tra le pareti si effettuerà con escavatori e pale meccaniche. Durante lo scavo delle stazioni, sono stati rinvenuti importanti reperti archeologici, che hanno causato ritardi nella conclusione dei lavori e quindi nella partenza delle TBM. Il progetto richiederà un investimento complessivo di 700 milioni di Euro, di cui 91 milioni per le gallerie. Collegarsi a
www.selitunnel.it,
www.aegek.gr,
www.herrenknecht.com e a
www.bauer.de 32-33/08.