L'ATI Apion Kleos, guidata da VINCI (36%) ha firmato a fine Luglio il contratto con il governo greco per l'autostrada Atene-Tsakona, il progetto di concessione della più grande autostrada del paese. Il contratto deve essere ancora ratificato dal governo greco. L'inizio della concessione è previsto per Aprile 2008. Gli altri soci dell'ATI sono la tedesca Hochtief (25%) e le tre società greche Elliniki Technodomiki-Aktor (18%), J&P-Avax (18%) e Athena (3%). Il progetto si riferisce a finanziamento, progettazione, costruzione, finanziamento e/o manutenzione dei 365 km di autostrada a pagamento tra Atene e Tsakona, nel sud est del Peloponneso, via Corinto e Patrasso. Questo comporta demolire 82 km di autostrada esistente, 120 km da aggiustare e allargare e 163 km da costruire. Il progetto prevede inoltre la gestione trentennale. Collegarsi a
www.vinci.com,
www.hochtief-construction.de,
www.etae.gr e a
www.jp-avax.gr.
Il progetto comprende nove tunnel: Xylokastro (163 m /158 m), Derveni (655 m / 645 m), Mavra Litharia (1.224 m / 1.225 m), Akrata (839 m / 305 m), Platanos (1.932 m / 1.605 m), Panagopoula (cinque gallerie di 338 m, 132 m, 556 m, 4.018 m e 3.182 m), Aghios Georgios (386 m / 352 m), Koliri (348 m / 296 m) ed Elia (238 m / 187 m). I tunnel inferiori ai 600 m saranno larghi 12,75 m alla base e alti 7,5 m. I tunnel lunghi oltre 600 m saranno larghi 10,25 m alla base e alti 7 m. Sarà utilizzato il metodo drill&blast secondo le regole NATM. Lo smaltimento dello smarino sarà effettuato con bilici. Cliccare
qui per ulteriori informazioni sulle gallerie. I lavori dovrebbero iniziare a Settembre 2008. Il costo previsto per la realizzazione dei tunnel è di 203 milioni di Euro per le opere di ingegneria civile e 46 milioni di Euro per l'equipaggiamento elettro-meccanico (valore 2006, progettazione e sondaggi esclusi). 46/07.