Iceland Prime Contractor (IAV) e Marti Contractors in data 8 Aprile hanno acquisito un contratto da 3,48 miliardi di Corone Islandesi per costruire il tunnel Oshlid. Il tunnel è lungo 5,1 km, largo 8,7 m e i portali misurano 310 m. La lunghezza complessiva della galleria è 5,4 km. Il contratto include anche 3 km di strade e due ponti, lunghi 8 m e 32 m. L'offerta presentata da IAV e Marti è l'88% del costo previsto dal proprietario per la costruzione. L'intero tracciato del tunnel è sotto la montagna di Oshlid. Si utilizzerà il metodo dirll&blast, impiegando jumbo e esplosivi nella roccia. Il tunnel sarà costruito da entrambi i fronti. Il supporto primario previsto sarà composto da ancoraggi e calcestruzzo fibro rinforzato. Il rivestimento finale sarà in calcestruzzo. Per la protezione dall'acqua e dal gelo, si procederà all'installazione, in presenza di venute d'acqua, di membrane in polietilene spesse 45 mm e sulla calotta, di uno spessore di calcestruzzo alto 60 mm. Lo smarino sarà trasportato con autocarri a cassone ribaltabile. La costruzione inizierà a Maggio 2008, ma lo scavo del tunnel comincerà ad Agosto 2008 per concludersi a Ottobre 2009. I lavori termineranno a Luglio 2010. Collegarsi a
www.iav.is e a
www.marticontractors.ch 17/08.
Il contratto di supervisione durante la costruzione è stato aggiudicato, per 222 milioni di Corone Islandesi, nello stesso giorno alle due società islandesi: Geotek e Linuhonnun. Collegarsi a
www.geotek.is e a
www.lh.is 17/08.