La BRO (Border Roads Organisation) ha aggiudicato all’ATI composta dall’austriaca Strabag AG (60%) e dall’indiana Afcons (40%) il contratto da 250 milioni di Euro per la costruzione del tunnel Rohtang, lungo 8,8 km. Il Passo di Rohtang, situato a 3.980 m, nella regione dell'Himalaya occidentale nell’India settentrionale è uno dei passi di montagna transitabile più alti nel mondo. La superstrada Leh-Manali, unico collegamento stradale al confine settentrionale della provincia di Himachal Pradesh, passa per il Passo di Rohtang e, a causa delle forti tempeste di neve, non è percorribile per 4-6 mesi all’anno. La costruzione del tunnel Rohtang, a circa 3.100 m sul livello del mare, renderà percorribile la superstrada Leh-Manali tutto l'anno, contribuendo così allo sviluppo economico della regione settentrionali di confine. La realizzazione del tunnel si prevede complessa a causa dell’altitudine, del clima rigido e della geologia che risulta composta principalmente da ardesie e migmatiti con tre potenziali zone di faglia e roccia spingente in alcuni tratti. Si utilizzerà il metodo NATM. Il tunnel di 8,8 km con sezione a ferro di cavallo sarà largo 10 m, ospiterà una strada di 8 m a doppia corsia con un marciapiede di 1 m per ogni direzione. Sarà costruito anche un tunnel di emergenza sotto la carreggiata principale, alto 2,25 m e largo 3,6 m. I lavori comporteranno lo scavo di oltre 800,000 cm³ di roccia. L’inizio dei lavori di scavo è previsto per la primavera 2010 da entrambi i fronti, ma poiché il portale Nord non sarà raggiungibile durante l’inverno, la maggior parte dei lavori avverrà dal fronte meridionale. La data prevista di completamento del tunnel è il 2015. Collegarsi a
http://bro.nic.in,
www.strabag.com e a
www.afcons.com. 43/09.