La Border Roads Organisation (BRO) ha firmato un contratto con SMEC International per la stesura del progetto del tunnel di Rohtang, lungo 9 km. Quando sarà pronto il progetto esecutivo, i lavori cominceranno all’inizio dell’anno successivo, con lo scavo della galleria che collegherà la valle di Kullu alla valle di Lahaulby bloccata dalla neve con una strada praticabile in qualsiasi condizione atmosferica in sostituzione dell’attuale strada che attraversa il passo di Rohtang (3.980 m) che rimane sotto la neve più di metà anno. Il tunnel faciliterà il collegamento verso la regione del Ladakh, chiusa tra le montagne, tra il Jammu e il Kashmir. Guardando dall’alto la città di Manali, il tunnel di Rohtang si troverà a circa 2.900 m e ridurrà di circa 46 km la distanza stradale di 480 km da Manali a Leh. Il nulla osta ambientale per il progetto è già stato ottenuto. La BRO ha già costruito 24 km di strade di accesso per il collegamento ai due portali della galleria. La fine dei lavori nel tunnel è prevista per il 2014. Collegarsi a www.smec.com.au. 28/06.