Il consorzio composto dalla sud coreana Daelim Industrial Co. (mandataria, 40%), dall’italiana Astaldi SpA (30%) e dall’indonesiana WIKA - Wijaya Karya (30%) si è aggiudicato due contratti per la realizzazione delle prime due fasi del Progetto Idroelettrico Upper Cisokan sull'Isola di Java, in Indonesia.
Il progetto Upper Cisokan è tra i più importanti ad oggi in corso nel Paese nel settore idroelettrico ed è finanziato dalla World Bank.
Committente dell'iniziativa è PT PLN PERSERO, la Società pubblica che gestisce gli impianti energetici in Indonesia. I contratti acquisiti prevedono la realizzazione di tutte le opere civili relative alla costruzione di due dighe, Lower Dam e Upper Dam alte 75 e 98 m, per un volume complessivo di 1.000.000 m3 di RCC (Roller Compacted Concrete). L'impianto garantirà di notte il sollevamento delle masse idriche tramite un sistema di pompaggio dalla Lower alla Upper Dam e di giorno la produzione di energia elettrica attraverso l'inversione del ciclo dei flussi d'acqua. La potenza installata è prevista pari a 1.040MW e completano l'opera i sistemi di presa e adduzione, 6 km di gallerie (diametro fino a 10 m), una centrale in caverna (26 m di larghezza, 51 m di altezza, 156 m di lunghezza), le opere di ventilazione e una sottostazione elettrica. I lavori sono da eseguire in 50 mesi, con avvio nei primi mesi del 2016. Collegarsi a http://www.pln.co.id/, https://www.daelim.co.kr/eng/main.do,http://www.astaldi.it/ e a http://www.wika.co.id/. 42/15.