La Linea 7 della metropolitana di Tehran è divisa in due lotti di circa 26 km. Il diametro di scavo è pari a 9,14 m, mentre i diametri interno ed esterno sono rispettivamente 8,85 m e 8,15 m. La geologia consiste in detriti alluvionali a grana da grossa a fine e possibile substrato roccioso. Il committente del progetto è Tehran Urban and Suburban Railway Company (TUSRC). Il General Contractor Sepasad ha subappaltato la costruzione a SELI per una tratta e all'Hara Institute per la seconda tratta.
SELI realizzerà il lotto Nord-Sud (14 km) utilizzando una sua TBM EPB dual mode e impiegando alcune componenti minori appartenute alla TBM Lovat usata per la metropolitana di Torino (cilindri e back-up). Gli anelli di rivestimento saranno composti da 6+1 conci, spessi 35 cm e lunghi 1,5 m, iniettati all'estradosso con miscela bicomponente pompata dall'esterno. La Same di Milano fornirà le casseforme per i conci. Lo scavo inizierà ad Aprile 2009 e si prevede duri 3 anni.
Hara Institute è il subcontractor per il lotto Ovest-Est (12 km). SELI fornirà la TBM e il back-up per questo lotto e sarà responsabile del suo assemblaggio e dello scavo dei primi 300 m. Collegarsi a
www.tehranmetro.com,
www.sepasad.com/indexEN.asp e a
www.selitunnel.com 24/08.