Per completare il progetto Quadrilatero Marche-Umbria, devono essere costruiti i tratti mancanti della SS 76 che collega da Est verso Ovest Ancona sulla costa Adriatica a Perugia nell’interno e della SS 77 più a Sud che porta da Civitanova Marche (sulla costa) a Foligno nell’entroterra e del collegamento pedemontano Nord Sud Fabriano-Camerino che unisce le due Strade Statali. Le strade formano un quadrilatero, da cui il nome al progetto.
Nel 2004 erano state indette le gare per i due maxi lotti per costruire i collegamenti mancanti. L’offerta più bassa per il Lotto 1, stimato per 1.174 milioni di Euro, è arrivata dal consorzio formato da Strabag, CMC e Grandi Lavori Fincosit. L’offerta più bassa per il Lotto 2 (716,8 milioni di Euro) è stata presentata dal consorzio Operae – guidato da Baldassini Tognozzi-Pontello e composto da Guerrino Pivato, Salini-Locatelli e Satrel, Toto Costruzioni Generali, e il consorzio tra Ergon Engineering e Contracting.
I contratti dovrebbero essere firmati a Marzo, mentre la costruzione dovrebbe iniziare a Luglio 2006 per terminare nel 2011. Complessivamente saranno costruiti 40 km di tunnel, di cui 15 km con TBM. Collegarsi a
www.infrastrutturetrasporti.it/sites/quadrilatero_marche_umbria/il%20progetto%20quadrilatero%20no_file/frame.htm. 07/06.