Procedura accelerata ristretta, scadenza 2 Maggio 2006, per la progettazione e la realizzazione della prima sezione dell’Autostrada della Valtrompia, che collegherà l’omonima valle in provincia di Brescia con l’autostrada A4, tratto Ospitaletto-Sarezzo, sezione Concesio-Sarezzo. Il contratto include anche la gestione dei lavori, il coordinamento della sicurezza, gli espropri e il monitoraggio ambientale. La sezione Ospitaletto-Concesio include il tunnel a singola canna Gussago (3.219 m). Non esiste la seconda canna in quanto, mentre la carreggiata da Ospitaletto a Concesio viene realizzata tramite questa galleria, la carreggiata opposta (Concesio-Ospitaletto) è ottenuta dall'allargamento della strada provinciale esistente (SP 19) che risulta quasi interamente all'aperto, con due sole piccole gallerie esistenti, inferiori ai 500 m (Mirabella di 455 m e Stella di 415 m) che vengono mantenute tali e quali, riorganizzandone solo la piattaforma all’interno. I bypass pedonali e carrabili della futura galleria escono all'aperto in corrispondenza della strada esistente. La sezione Concesio-Lumezzane comprende il tunnel a doppio fornice Villa Carcina (3.652 m), le gallerie a fornice singolo con tunnel parallelo di emergenza Monte Palosso (1.628 m) e Dosso Ghifone (1.810 m) e il tunnel a canna singola Lumezzane (1.306 m). Vedere i dettagli
qui. L’autostrada sarà gestita dalla società Autostrada Brescia-Padova. Leggere
E-News Weekly 9/2003. Collegarsi a
http://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=066572-2006, GU S 64, o contattare ANAS, Roma, fax +39 064454956. 17/06.