Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Italia

Italia, Lazio - it/14

Metropolitane
Sono sei le offerte pervenute a Roma Metropolitane da parte delle imprese qualificate a partecipare alla gara per l'affidamento a Contraente Generale dei lavori per la linea C. Le società che hanno presentato l'offerta sono Astaldi / Vianini Lavori / Consorzio Cooperative Costruzioni / Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari; Impregilo / CMC / Condotte d'Acqua / Grandi Lavori Fincosit; Pizzarotti; consorzio stabile T&T (Technip e Torno Internazionale) / Maire Lavori; consorzio stabile SIS (Sacyr, INC e Sipal); e consorzio stabile Operae-Tecnologie e Sistemi Integrati di Costruzione (Baldassini Tognozzi-Pontello e altre aziende toscane) / consorzio stabile Ergon Engineering and Contracting.

Entro Febbraio 2006 Roma Metropolitane comunicherà il vincitore della gara per la linea C. Il Contraente Generale, che sarà prescelto attraverso la gara, assumerà la piena responsabilità della progettazione esecutiva e della realizzazione dell'opera. Il costo previsto dell'opera è di circa 3 miliardi di Euro, stanziati per il 70% dallo Stato, per il 18% dal Comune di Roma e per il 12% dalla Regione Lazio.

Il tracciato fondamentale della linea C per la tratta Clodio/Mazzini-Pantano ha una lunghezza di 25,5 km e 30 stazioni. La linea in sotterraneo è lunga 17,6 km, mentre 7,9 km sono all'aperto. Sono previste inoltre due stazioni di corrispondenza e scambio con la linea A, una con la linea B e una con la ferrovia regionale FR1. I lavori inizieranno ad Aprile 2006 sulla tratta T4 e T5, da San Giovanni ad Alessandrino (7.250 m e 9 stazioni) che sarà messa in esercizio a Novembre 2012. Nell'Ottobre 2013 si inaugurerà la seconda tratta Venezia-Pantano (21,5 km per 24 stazioni, comprensiva della San Giovanni-Alessandrino) ed infine l'intera Linea C (25,5 km per 30 stazioni) entrerà in funzione a Luglio del 2015. Collegarsi a www.romametropolitane.it 49/05.


Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs