Anas, Regione Autonoma Valle d'Aosta e SITRASB, la concessionaria italiana del traforo del Gran San Bernardo, hanno firmato, in data 22 Aprile 2008, l'atto aggiuntivo e integrativo alla Convenzione già stipulata il 23 Giugno 1998, per il finanziamento dei lavori della variante alla SS 27, da Etroubles all'innesto dell'autostrada per il Traforo del Gran San Bernardo.
Il progetto riguarda la variante dei comuni di Etroubles e Saint Oyen, attualmente attraversati dalla SS 27 e quindi interessati da intenso traffico veicolare. Questa strada è l'unico collegamento tra Aosta e la Svizzera attraverso il Traforo transfrontaliero del Gran San Bernardo. Il valico del Gran San Bernardo è infatti percorribile solo durante i mesi estivi.
La variante prevede la realizzazione di due gallerie e un viadotto. Dopo la galleria di Etroubles, lunga 1.500 m che bypasserà il centro abitato, il progetto prevede un viadotto di 200 m a due campate che attraverserà la valle del Gran San Bernardo e infine la seconda galleria, lunga 2.658 m, che servirà a bypassare l'abitato di Saint Oyen. La cifra stanziata da Anas nel Piano dei lavori 2007-2011 è pari a 128 milioni di Euro. Sitrasb, con un finanziamento di 122.000 Euro da parte della Regione, preparerà entro Maggio l'integrazione del progetto definitivo, necessaria per adeguarsi alle direttive europee sulla sicurezza nelle gallerie. Si procederà quindi con appalto integrato. Cliccare
qui. Collegarsi a
www.sitrasb.it 18/08